Pazzo d'amore (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pazzo d'amore
Opera teatrale
AutoreSam Shepard
Titolo originaleFool for Love
Lingua originaleInglese
Prima assoluta8 febbraio 1983
Magic Theatre, San Francisco
PremiObie Award
Personaggi
  • May
  • Eddie
  • Il Vecchio
  • Martin
Riduzioni cinematograficheFollia d'amore, regia di Robert Altman (1985)
 

Pazzo d'amore (Fool for Love) è un'opera teatrale del drammaturgo statunitense Sam Shepard, portata al debutto a San Francisco nel 1983.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

May alloggia in uno squallido motel nel deserto del Mojave quando riceve la visita di Eddie, una sua vecchia fiamma. L'uomo tenta di convincerla a tornare insieme e vivere con lui in un camper in una fattoria del Wyoming, ma May rifiuta affermando di aver trovato un buon lavoro e di essere felice ora che ha lasciato Eddie.

Diventa sempre più evidente che Eddie e May oltre che ex amanti sono anche fratello e sorella: il Vecchio, un misterioso uomo anziano che commenta la vicenda, rivela di aver vissuto una vita segreta con una seconda famiglia e dalle due relazioni sono nati rispettivamente Eddie e May. I due avevano cominciato a frequentarsi al liceo e quando la madre di Eddie aveva capito la verità sul figlio e il marito si era suicidata.

Debutto internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Pazzo per amore ebbe la sua prima al Magic Theatre di San Francisco l'8 febbraio 1983 con Ed Harris e Kathy Baker nel ruolo dei due protagonisti.[1]

Tre mesi dopo la pièce debuttò nell'Off-Broadway: il dramma si rivelò un grande successo, vinse l'Obie Award, fu candidato al Premio Pulitzer per la drammaturgia e rimase in cartellone per ventisette mesi e un totale di mille repliche. Sam Shepard curava la regia ed Harris e Baker tornarono ad interpretare i due protagonisti in occasione della prima; nel corso delle rappresentazioni Eddie e May furono interpretati da attori di rilievo, tra cui Will Patton, Bruce Willis, Aidan Quinn, Frances Fisher e Moira Harris.

Il 4 ottobre 1984 Peter Gill diresse la prima londinese dell'opera al National Theatre con Ian Charleson e Julie Walters; visto il grande successo di critica e pubblico l'allestimento fu riproposto al più capiente Lyric Theatre nel febbraio successivo.[2]

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Follia d'amore.

Nel 1985 Robert Altman ha diretto un adattamento cinematografico della pièce con Sam Shepard nel ruolo di Eddie e Kim Basinger in quello di May.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ history « Magic Theatre, su web.archive.org, 22 ottobre 2015. URL consultato il 27 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2015).
  2. ^ (EN) Olivier Awards with MasterCard - Previous Winners | #BeInspired, su Olivier Awards. URL consultato il 27 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro