Patrimoni dell'umanità del Laos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I patrimoni dell'umanità del Laos sono i siti dichiarati dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità in Laos, che è divenuto parte contraente della Convenzione sul patrimonio dell'umanità il 20 marzo 1987[1].

Al 2021 i siti iscritti nella Lista dei patrimoni dell'umanità sono tre, mentre due sono le candidature per nuove iscrizioni[1]. Il primo sito iscritto nella lista è stato nel 1995 la città di Luang Prabang, durante la diciannovesima sessione del comitato del patrimonio mondiale. Sei anni dopo, nella venticinquesima sessione, Vat Phou e gli antichi insediamenti associati nel paesaggio culturale di Champasak sono divenuti il secondo sito laotiano riconosciuto dall'UNESCO. Il terzo patrimonio è costituito dai siti di giare megalitiche di Xiangkhoang - Piana delle Giare, incluso nella lista nel 2019 dalla quarantatreesima sessione del comitato. Tutti i siti sono considerati culturali, secondo i criteri di selezione.

Siti del Patrimonio mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Foto Sito Luogo Tipo Anno Descrizione
Città di Luang Prabang Luang Prabang Culturale
(479; ii, iv, v)
1995 Luang Prabang è un eccezionale esempio della fusione dell'architettura tradizionale e delle strutture urbane del Laos con quelle costruite dalle autorità coloniali europee nel XIX e XX secolo. Il suo paesaggio urbano unico e straordinariamente ben conservato illustra una fase chiave nella fusione di queste due distinte tradizioni culturali[2].
Vat Phou e gli antichi insediamenti associati nel paesaggio culturale di Champasak Provincia di Champasak Culturale
(481; iii, iv, vi)
2001 Il paesaggio culturale di Champasak, incluso il complesso del tempio di Vat Phou, è un paesaggio pianificato straordinariamente ben conservato vecchio di più di 1000 anni. È stato modellato per esprimere la visione indù del rapporto tra natura e umanità, utilizzando un asse dalla cima della montagna alla riva del fiume per tracciare uno schema geometrico di templi, santuari e giochi d'acqua che si estendono per circa 10 km. Fanno parte del sito anche due città pianificate sulle rive del fiume Mekong, così come la montagna Phou Kao. L'insieme rappresenta uno sviluppo che va dal V al XV secolo, principalmente associato all'Impero Khmer[3].
Siti di giare megalitiche di Xiangkhoang - Piana delle Giare Provincia di Xiangkhoang Culturale
(1587; iii)
2019 La Piana delle Giare, situata sull'altopiano di Xiangkhoang, prende il nome da oltre 2 100 giare in pietra megalitica di forma tubolare utilizzate per le pratiche funerarie nell'età del ferro. Questa proprietà seriale di 15 componenti contiene grandi vasi di pietra scolpita, dischi di pietra, sepolture secondarie, lapidi, cave e oggetti funerari risalenti al periodo tra il 500 a.C. e il 500 d.C. I vasi e gli elementi associati sono le prove più importanti della civiltà dell'età del ferro che li ha realizzati e utilizzati fino alla sua scomparsa, intorno al 500 d.C.[4].

Siti candidati[modifica | modifica wikitesto]

Foto Sito Luogo Tipo Anno Descrizione
That Luang di Vientiane Vientiane Culturale
(391; i, iv)
25/03/1992 Il That Luang ("Grande Reliquiario") fu costruito nel 1566 dal re Setthathirath quando stabilì la capitale del regno a Vientiane. Questo That, che ha la sua origine nello stupa indiano, copre un edificio precedente, contenente una reliquia del Buddha. Simboleggia anche la montagna cosmica che segna il centro del mondo[5].
Area protetta nazionale di Hin Nam No Distretto di Boualapha Naturale
(6442; viii, ix, x)
14/10/2019 Hin Nam No è considerato di eccezionale valore universale grazie allo sviluppo del suo paesaggio carsico complesso e spettacolare, ai significativi processi biologici in corso particolarmente evidenti negli eventi di speciazione all'interno degli ecosistemi carsici superficiali e sotterranei e alla sua ampia varietà di habitat incontaminati che supportano un'elevata biodiversità, tra cui una serie di specie minacciate a livello globale, specie endemiche e specie specificamente carsiche[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ENFR) Lao People's Democratic Republic, su whc.unesco.org. URL consultato il 17 agosto 2021.
  2. ^ (ENFR) Town of Luang Prabang, su whc.unesco.org. URL consultato il 17 agosto 2021.
  3. ^ (ENFR) Vat Phou and Associated Ancient Settlements within the Champasak Cultural Landscape, su whc.unesco.org. URL consultato il 17 agosto 2021.
  4. ^ (ENFR) Megalithic Jar Sites in Xiengkhuang – Plain of Jars, su whc.unesco.org. URL consultato il 17 agosto 2021.
  5. ^ (ENFR) That Luang de Vientiane, su whc.unesco.org. URL consultato il 17 agosto 2021.
  6. ^ (ENFR) Hin Nam No National Protected Area, su whc.unesco.org. URL consultato il 17 agosto 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Patrimoni dell'umanità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di patrimoni dell'umanità