Nine (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nine
ナイン
(Nain)
Generesportivo
Manga
AutoreMitsuru Adachi
EditoreShogakukan
RivistaMonthly Shōnen Sunday Zōkan
Targetshōnen
1ª edizioneottobre 1978 – maggio 1979
Tankōbon5 (completa)
Film anime
Nine
AutoreMitsuru Adachi
RegiaGisaburō Sugii
StudioGroup TAC
ReteFuji Television
1ª edizione4 maggio 1983
Film anime
Nain Orijinaruban
AutoreMitsuru Adachi
RegiaGisaburō Sugii
StudioGroup TAC
1ª edizione16 settembre 1983
Film anime
Nain Tsū Koibito Sengen
AutoreMitsuru Adachi
RegiaGisaburō Sugii
StudioGroup TAC
ReteFuji Television
1ª edizione18 dicembre 1983
Film anime
Nain Surī Kanketsuhen
AutoreMitsuru Adachi
RegiaGisaburō Sugii
StudioGroup TAC
1ª edizione5 settembre 1984

Nine (ナイン?, Nain) è una serie spokon manga creata da Mitsuru Adachi e pubblicata in 5 volumi tra il 1978 ed il 1979; la storia è stata adattata in tre film d'animazione per la TV fra il 1983 ed il 1984, in un film per il cinema nel 1983 e in un live action nel 1987.

La storia parla di due amici che, appena entrati al liceo, decidono di unirsi al club di baseball; il titolo viene dai nove membri della squadra.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Poco prima di entrare alla Seishu HighSchool, la promettente stella del baseball Katsuya e il giovane campione di judo Susumu vedono un giorno una ragazza scoppiare disperatamente in lacrime dopo che la propria squadra di baseball scolastica ha perso una partita.

I due amici decidono immediatamente di unirsi alla squadra nel tentativo di migliorarne le prestazioni e così donare nuovamente il sorriso alla bella fanciulla; la ragazza si rivela essere Yuri, figlia dell'allenatore della squadra e i due giovani vengono inoltre a sapere che il club sportivo sarà chiuso se non comincerà il prima possibile a vincere le gare e diventare competitivo.

Assieme ad Eiji e agli altri membri del gruppo lavoreranno duramente per far accedere il club allo Stadio Hanshin Kōshien.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Difensore centrale della squadra di Baseball della Seishu High School, innamorato di Yuri. Durante la scuola media, ha raggiunto le classifiche nazionali nelle gare di 100 e 200 metri di corsa per la sua fascia di età. Il suo cibo preferito è il sushi. Indossa la maglia numero 8.
Giovane direttore del club di baseball e figlia dell'allenatore della squadra. Nascerà presto e si svilupperà a poco a poco una storia d'amore tra lei e Katsuya.
L'esterno destro della squadra. Nella scuola media, era campione nel judo. Indossa il numero 9.
L'asso lanciatore mancino della squadra, è stato uno dei migliori lanciatori in tutto il Giappone nella scuola media. Vive con suo padre, un camionista.
Stella de club di atletica atleta alla Seishu High School, ha una cotta per Katsuya fin dai tempi delle medie. Dopo il trasferimento a Seishu all'inizio dell'anno scolastico, lei lo inizia a "perseguitare", con grande irritazione di Yuri.
  • Kentaro Yamanaka (山中健太郎?). Doppiatore: Akira Kamiya
Un amico d'infanzia di Yuri, e asso come lanciatore alla High School Bunan dove ha portato la sua squadra alla vittoria al Koshien. Dopo una riunione inaspettato con Yuri, diventa il rivale in amore di Katsuya.
Fratello minore di Kentaro e nuovo membro del club di baseball Seishu High School, giocando in terza base. Ha una cotta per Yukimi. Indossa il numero 5.
  • Chimi Yamanaka (山中智美) ? )
Sorella minore dei fratelli Yamanaka. Lei cerca di mediare il rapporto tra Yuri e Kentaro, che a sua volta la utilizza per interferire con la storia d'amore che via via si sviluppa tra Yuri e Katsuya.
L'allenatore del club di baseball alla Seishu High School. Egli rischia di perdere il posto di lavoro per non aver vinto una sola partita, cosa che invece inizia a fare con l'aggiunta di Eiji Kurahashi alla squadra. Ha già allenato Kentaro per un breve periodo quando era più giovane, ed erano vicini di casa.
Un ex giocatore di baseball che aiuta Eiji ad unirsi alla squadra dopo aver parlato con suo padre, con il quale ha formato la batteria vincente al torneo Koshien torneo di 20 anni prima.
Appare solo nella pellicola cinematografica.
Appare nella pellicola cinematografica.
  • La madre di Yukimi Yasuda. Doppiato da: Miyoko Aso
Appare nella pellicola cinematografica.

Cast live action[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga