Nicola Bonservizi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicola Bonservizi nel busto in marmo (1925) di Adolfo Wildt che venne esposto nel corso della I Mostra del Novecento italiano e oggi conservato al MART di Rovereto.

Nicola Bonservizi (Urbisaglia, 2 dicembre 1890Parigi, 26 marzo 1924) è stato un giornalista italiano. Promotore del primo Fascio di Parigi nel 1922, fu corrispondente estero de Il Popolo d'Italia e fondatore del quotidiano per gli italiani La Nuova Italia (L'Italie Nouvelle) a Parigi. Il suo assassinio a opera dell'anarchico fuoriuscito Bonomini fece sì che la stampa italiana, nel riportare le cronache dell'accaduto, indirettamente rendesse visibili le manifestazioni ostili ai Fasci all'estero.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nicola Bonservizi partecipò alla Grande Guerra come tenente di artiglieria nel Regio Esercito. Dopo la guerra collaborò alla rivista Utopia, che Benito Mussolini aveva fondato quando era uscito dal Partito Socialista Italiano.

A Parigi Nicola Bonservizi fondò il primo Fascio di Parigi e, dopo la sedizione di Fiume, inneggiò a D'Annunzio contro il governo di Francesco Saverio Nitti, scrivendo che “a Roma parla il mercante, a Fiume l’ispirato (…) se la Francia mostrerà di non riconoscersi in queste parole, noi, con esse, le andremo contro”[2].

Nel 1920 divenne corrispondente dall'estero del Popolo d'Italia, il quotidiano anch'esso fondato da Benito Mussolini; indi fondò la rivista L'Italie Nouvelle, organo ufficiale dei fascisti italiani che risiedevano in Francia, finanziato dal governo italiano. La rivista era scritta sia in italiano, sia in francese.[1]

Nicola Bonservizi scrisse sul Popolo d'Italia circa l'importanza della sua missione a Parigi per fondare i Fasci all'Estero come «centro di attrazione, d'informazione e di propaganda» e strumento della politica estera italiana.[3]

L'assassinio[modifica | modifica wikitesto]

La sera del 20 febbraio 1924 l'anarchico Ernesto Bonomini, residente in Francia, ferì a morte con colpi di rivoltella Nicola Bonservizi mentre si trovava seduto al tavolo di un ristorante a Parigi. La vittima si spense poi il 26 marzo. La salma fu trasferita in Italia dove fu accolta da Mussolini per le onoranze funebri e sepolta nella Cappella degli Eroi al Cimitero Monumentale del Verano.

Nel frattempo il Bonomini, arrestato dalla polizia francese, fu condannato a 8 anni di lavori forzati. La pena fu poi in parte condonata e trasformata in semplice carcerazione. A proposito della mitezza della pena, nel 1928 scriveva Giorgio Pini, nel suo Storia del Fascismo: guerra, rivoluzione, regime che «la giustizia francese si affretta poi a dare all’assassino una leggerissima condanna, che suona incitamento a nuovi delitti».[4]

«Fascista di purissima fede, di coraggio indomito, che ha santificato la causa con la vita e con la morte. Egli praticò la vera, la saggia, la santa disciplina, che consiste nell'obbedire quando ciò dispiace, quando ciò rappresenta sacrificio»

In suo onore nel 1936 e fino alla caduta del fascismo la sua città natale cambiò nome da Urbisaglia a Urbisaglia Bonservizi.[6] A Sanremo (IM) dal 1943 al 1945 la centralissima Corso Augusto Monbello venne ribattezzata in suo nome.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alceo Riosa, op. cit.
  2. ^ Il Fascio, 20 settembre 1919, p. 1, “Balzate in piedi!..” firmato Nicola Bonservizi.
  3. ^ Pietro Gorgolini, Il Fascismo nella vita quotidiana, Silvestrelli e Cappelletto Tipografi-editori, 1923, pag. 185-186.
  4. ^ Pini, Giorgio; Bresadola, Federico, Storia del Fascismo: guerra, rivoluzione, regime, Roma, Libreria del Littorio, 1928, p. 381.
  5. ^ Arturo Marpicati, Il partito fascista, Arnoldo Mondadori Editore, 1935, pag. 126:
  6. ^ Ettore RICCI, Giuseppe LUGLI, Giuseppe CASTELLANI, URBISAGLIA Bonservizi, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1937.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN PUVV326402