NOD32

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ESET NOD32 Antivirus
Logo
Sviluppatore Eset
Ultima versione 7.0.302.28 (13 ottobre 2013)
Sistema operativo Linux
Mac OS X
Microsoft Windows
FreeBSD
Genere Antivirus
Licenza Proprietaria
Sito web Sito ufficiale

ESET NOD32 Antivirus, comunemente noto come NOD32, è un software antivirus dell'azienda slovacca Eset. È in vendita in due versioni, Monoutente e Business; quest'ultima può essere installata sui sistemi operativi Microsoft Windows Server e contiene ESET Remote Administrator che consente la gestione centralizzata delle workstation e dei server con NOD32 nonché del relativo aggiornamento del database delle firme antivirali.

ESET NOD32 Versione 6 per Microsoft Windows

Storia[modifica | modifica sorgente]

NOD32 è stato creato nei primi anni novanta, quando i virus informatici iniziavano a essere sempre più diffusi. Poiché la sede dell'azienda si trovava a Bratislava, in Slovacchia, il prodotto iniziò a essere usato soprattutto nei Paesi dell'Europa dell'Est. A partire dai primi anni duemila è iniziata la massiccia diffusione negli Stati Uniti e in Europa occidentale. Sebbene l'abbreviazione del nome sia stata originariamente pronunciata come singole lettere, la recente diffusione del programma ha portato alla più comune pronuncia in un'unica parola, simile alla parola inglese nod ("cenno"). Il 25 giugno 2014, la società ha rilasciato il 10.000º aggiornamento delle definizioni antivirus.

L'acronimo NOD sta per Nemocnica na Okraji Disku ("Ospedale alla fine del disco"), un gioco di parole riferito alla popolare serie televisiva cecoslovacca Nemocnice na okraji města ("Ospedale alla fine della città").

Prodotti ESET[modifica | modifica sorgente]

File Security per Microsoft Windows Server[modifica | modifica sorgente]

Il 18 ottobre 2011, è stato rilasciato il nuovo ESET File Security per Microsoft Windows Server. Il programma è la versione aggiornata di ESET NOD32 Antivirus Business Edition, sviluppato per i sistemi operativi Microsoft Windows Server; ha un'interfaccia grafica rivisitata, esclusioni automatiche per cartelle e file critici e varie ottimizzazioni per l'operatività su server.

Mail Security per Microsoft Exchange Server[modifica | modifica sorgente]

Il 10 marzo 2010, ESET ha rilasciato ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server che contiene un modulo antimalware e uno anti-spam. Supporta le versioni 5.5, 2000, 2003, 2007, 2010 e 2013 di Microsoft Exchange Server. Il 26 marzo 2013, è stata resa disponibile la versione 4.5; tra le novità principali, una innovativa modalità di rilevamento virus e le impostazioni anti-spam gestite totalmente da interfaccia grafica.[1]

Mail Security per IBM Lotus Domino[modifica | modifica sorgente]

Nel maggio 2012, ESET ha rilasciato la nuova versione 4.5 di ESET Mail Security per IBM Lotus Domino. Tra le novità principali: un nuovo modulo anti-spam con log integrato, esclusioni automatiche dei file critici del server, un'avanzata tecnica di greylisting.

Mobile Security[modifica | modifica sorgente]

ESET Mobile Security ha sostituito ESET Mobile Antivirus. Alle caratteristiche anti-malware e anti-spam già presenti, ne sono state aggiunte alcune nuove, in particolare funzionalità antifurto come il blocco SIM, la cancellazione remota dei dati, un firewall e altre funzionalità di verifica della sicurezza. Versioni per Windows Phone, Symbian OS e Android sono attualmente disponibili sia per gli utenti privati che business. Il 20 ottobre 2011, è stata rilasciata la versione 1.0. Per la sola piattaforma Android, da fine 2012, è disponibile una nuova versione business, ESET Endpoint Security per Android appunto.[2]

Smart Security[modifica | modifica sorgente]

Il 5 novembre 2007, ESET ha rilasciato una soluzione completa per la sicurezza Internet, ESET Smart Security versione 3.0, in modo da competere con i prodotti dei concorrenti McAfee, Symantec, AVG e Kaspersky. ESET Smart Security include un modulo anti-spam e un firewall bidirezionale oltre alle tradizionali caratteristiche antimalware di ESET NOD32 Antivirus.

Il 2 marzo 2009, è stata rilasciata la versione 4.0 di ESET Smart Security, aggiungendovi l'integrazione con ESET SysInspector, il supporto di Mozilla Thunderbird e Windows Live Mail, un nuovo modulo di auto-difesa, il modulo firewall aggiornato, ESET SysRescue (una procedura guidata per la creazione di cd e/o supporti USB di salvataggio) e il supporto per Windows 2000.

Il 17 agosto 2010, è stata rilasciata la versione 4.2 di ESET Smart Security con nuove caratteristiche e ulteriori miglioramenti.

Il 13 settembre 2011, è stata rilasciata la versione 5 di ESET Smart Security, con importanti novità: Eset Live Grid, un'ulteriore metodo di verifica della sicurezza dei files; funzionalità di Controllo Parentale (Filtro famiglia); migliorie del motore di scansione dei supporti rimovibili; funzionalità HIPS; modalità "giocatore", per agevolare la fruizione dei videogiochi. Migliorie sono state implementate nei moduli antispam e nel firewall.

Il 24 gennaio 2013, è stata rilasciata la versione 6. Novità fondamentali sono l'"Anti-Theft" (un dispositivo utile a rintracciare il computer in caso di furto o smarrimento) e il "Social Media Scanner" per proteggere gli utenti dai malware presenti nei social network.[3]

Il 16 ottobre 2013, è stata rilasciata la versione 7. Tre le funzionalità aggiunte: "Exploit Blocker" (protezione contro i nuovi malware non ancora identificati), "Advanced Memory Scanner" (protezione contro quei malware che utilizzano tecniche di "obfuscation") e "Vulnerability Shield" (protezione dalle vulnerabilità nei protocolli di rete).[4]

NOD32 Antivirus 4 for Linux Desktop[modifica | modifica sorgente]

I programmi individuano e rimuovono automaticamente i virus, controllano gli archivi, controllano automaticamente, appena inseriti, i supporti rimovibili come le chiavette USB, eseguono la scansione in tempo reale del sistema, forniscono reports e presentano un'interfaccia grafica del tutto simile a quella presente nella versione per Microsoft Windows. Sono disponibili versioni per computer desktop e per server; per quest'ultimi, il 15 novembre 2011, ESET ha rilasciato una nuova linea di prodotti per Linux.[5]

NOD32 for Linux è in grado di rilevare virus anche di altre piattaforme (Windows, Android, OS X, ecc.)

Eset Cybersecurity[modifica | modifica sorgente]

Eset Cybersecurity è la versione di NOD32 sviluppata per la piattaforma OS X di Apple. La società propone due prodotti: Cybersecurity e Cybersecurity Pro. La versione Pro, a differenza di quella standard, dispone anche di firewall integrato e parental control. Oltre ad identificare ed eliminare le minacce di OS X, il motore di analisi è in grado di rilevare i virus per tutte le altre piattaforme (rendendolo utile nel caso il computer Apple sia in contatto con macchine windows, onde evitare di passare inavvertitamente minacce). Eset afferma che Cybersecurity ha un bassissimo impatto sulle risorse di sistema.

Remote Administrator[modifica | modifica sorgente]

ESET Remote Administrator è una console per la gestione centralizzata che consente, agli amministratori di rete, il monitoraggio dei programmi ESET presenti nella rete aziendale.

SysInspector[modifica | modifica sorgente]

ESET SysInspector è un software diagnostico per l'analisi profonda dei diversi aspetti del sistema operativo come i processi in esecuzione, il registro di sistema, i servizi all'avvio e le connessioni di rete. La tecnologia Anti-Stealth è usata per scoprire oggetti nascosti (rootkit) nel Master Boot Record, nel settore di avvio, nelle chiavi di registro, nei driver, nei servizi e processi. I rapporti di SysInspector sono file standard XML e possono esseri sottoposti ad un'ulteriore analisi da parte di esperti IT. Due rapporti possono essere messi a confronto per trovare eventuali voci non presenti in entrambi. È possibile salvare un rapporto ed eseguirlo come script per rimuovere oggetti malevoli dal computer.

Altri programmi[modifica | modifica sorgente]

ESET ha rilasciato alcuni programmi gratuiti per la rimozione dei virus più diffusi, come, ad esempio, Mebroot e Conficker. Nel luglio del 2009, ESET ha rilasciato il programma ESET Uninstaller per la corretta disinstallazione di ESET NOD32 Antivirus e di ESET Smart Security, valido per tutte le versioni.

In sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Eset Gateway Security per Microsoft Forefront Threat Management Gateway[modifica | modifica sorgente]

Il 26 gennaio 2012, è stata rilasciata la versione beta di ESET Gateway Security per Microsoft Forefront Threat Management Gateway.[6]

Soluzioni fuori produzione[modifica | modifica sorgente]

Mobile antivirus[modifica | modifica sorgente]

ESET Mobile Antivirus era stato realizzato per proteggere gli smartphones da virus, spyware, adware, cavalli di troia, worms, rootkits e altri software indesiderati. Disponeva anche di un filtro antispam per gli SMS. Erano disponibili le versioni per Windows Mobile e Symbian OS. ESET ha interrotto la commercializzazione di ESET Mobile Antivirus nel gennaio 2011 e fornisce ora un aggiornamento gratuito a ESET Mobile Security a tutti gli utenti in possesso di una licenza di ESET Mobile Antivirus.

NOD32 2.7[modifica | modifica sorgente]

Il 13 gennaio 2010, ESET ha annunciato un piano per interrompere progressivamente la commercializzazione e il supporto tecnico della versione 2.7 di NOD32. Dal 1º febbraio 2011 non è più possibile acquistare e scaricare da internet tale soluzione, mentre dalla fine di maggio 2012 non saranno più rilasciati gli aggiornamenti del database delle firme antivirali.

Gli utenti possono comunque passare gratuitamente, usando i codici della licenza in corso di validità, all'ultima versione di NOD32, prelevandola dal sito web.[7]

Informazioni tecniche[modifica | modifica sorgente]

In una rete, i computer con NOD32 possono aggiornarsi collegandosi ad un server mirror presente nella rete stessa.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Il 27 aprile 2011, NOD32 ha ottenuto le certificazioni ICSA Labs.[8] Il 20 marzo 2013, è stato assegnato a NOD32 il 78º premio VB100 del Virus Bulletin; NOD32 ha ricevuto il maggior numero di certificazioni Virus Bulletin 100% rispetto a ogni altro prodotto disponibile sul mercato[9]. Nell'ottobre 2012, NOD32 ha ricevuto, per l'ottava volta, il premio Advanced+ dal laboratorio indipendente AV-Comparatives.org[10]; dallo stesso laboratorio, è stato riconosciuto come "Top Rated Product" per l'anno 2012[11]. Il 15 settembre 2011, Seth Rosenblatt di Download.com ha recensito NOD32 assegnando una valutazione di 5/5.[12]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Disponibile la nuova versione di ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server, www.eset.com, 26 marzo 2013.
  2. ^ ESET Endpoint Security per Android, www.eset.com, 4 dicembre 2012.
  3. ^ Disponibile la nuova versione di ESET Smart Security, www.eset.com, 24 gennaio 2013.
  4. ^ Disponibile la nuova versione di ESET Smart Security, www.eset.com, 16 ottobre 2013.
  5. ^ Eset e server Linux, www.eset.com, 15 novembre 2011.
  6. ^ Disponibile versione beta di ESET Gateway Security per Microsoft Forefront Threat Management Gateway, www.eset.com, 26 gennaio 2012.
  7. ^ Informativa importante per gli utilizzatori di NOD32 versione 2.7, www.nod32.it, 30 novembre 2011.
  8. ^ ICSA Labs Certified Products Eset spol. s.r.o in ICSALabs.com, ICSA Labs.
  9. ^ Archivio risultati VB100% ESET NOD32 - Virus Bulletin
  10. ^ Performance test AV products - AV-Comparatives.org
  11. ^ Top Rated Product 2012- AV-Comparatives.org
  12. ^ Seth Rosenblatt, ESET NOD32 Antivirus, Download.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

sicurezza informatica Portale Sicurezza informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sicurezza informatica