Mysterium (Skrjabin)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mysterium
Schizzo di A. Skrjabin
CompositoreAleksandr Nikolaevič Skrjabin
completata da Alexander Nemtin
Tonalitàdo maggiore
Tipo di composizioneComposizione per orchestra e coro
Epoca di composizione1903-1915
Durata media3 ore
Organico
Voci
  • coro misto (SATB)
Orchestra
  • ottavino, flauti, flauto contralto (Sol), oboi
    corno inglese, clarinetti (Si♭), clarinetto basso, fagotti, controfagotti
  • corni (Fa), trombe (Si♭), trombone, tuba
  • timpani, triangolo, piatti, grancassa, tam-tam, glockenspiel, campane tubolari
  • organo, pianoforte, celesta, 2 arpe, archi
Movimenti
Tre parti
  1. Universo
  2. Umanità
  3. Trasfigurazione

Mysterium è un'opera musicale incompiuta del compositore russo Aleksandr Nikolaevič Skrjabin. Iniziò a lavorare alla composizione nel 1903, ma la lasciò incompleta quando morì nel 1915. Scriabin progettò che il lavoro sarebbe stato sinestetico, sfruttando i sensi dell'olfatto e del tatto, oltre naturalmente l'udito. Egli scrisse:

«Non ci sarà alcuno spettatore. Tutti saranno partecipanti. Il lavoro richiede persone speciali, artisti speciali e una cultura completamente nuova. Il cast di artisti comprende un'orchestra, un grande coro misto, uno strumento con effetti visivi, ballerini, una processione, incenso e un'articolazione strutturale ritmica. La cattedrale in cui avrà luogo non sarà di un solo tipo di pietra ma cambierà continuamente con l'atmosfera e l'azione di Mysterium. Questo sarà fatto con l'aiuto di nebbie e luci, che modificheranno i contorni architettonici.»

Skrjabin intendeva che l'esecuzione dovesse avvenire ai piedi dell'Himalaya in India, un evento di una settimana che sarebbe seguito dalla fine del mondo e dalla sostituzione della razza umana con "esseri più nobili".

Al momento della sua morte, Skrjabin aveva abbozzato 72 pagine di un preludio a Mysterium, intitolato Azione Introduttiva. Alexander Nemtin trascorse 28 anni a riformare questo schizzo in un lavoro di tre ore, "Preparazione al mistero finale" in 3 parti: Parte 1 "Universo", Parte 2 "Il genere umano" e Parte 3 "Trasfigurazione". La Parte 1 fu registrata nel 1973, diretta da Kirill Kondrašin, pubblicata in LP nel 1973; nel 1996 Vladimir Aškenazi registrò tutte e 3 le parti con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin.[1]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Mysterium di Skrjabin è raffigurato nell'edizione 3 della trilogia del racconto grafico Suffrajitsu: Mrs. Pankhurst's Amazons (2015).

Il podcast di The Black Tapes (2015-2017) usa Mysterium di Skrjabin come potenziale esempio di qualcuno che cerca di accedere a forze soprannaturali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Skrjabin The Complete Works - 18 CDs - Buy Now, su deccaclassics.com. URL consultato il 24 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica