Museo del Vino di Ca' Rugate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo del Vino di Ca' Rugate
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMontecchia di Crosara
IndirizzoVia Pergola, 36, 37030 Montecchia di Crosara
Coordinate45°27′13″N 11°18′09.09″E / 45.45361°N 11.302526°E45.45361; 11.302526
Caratteristiche
Tipomuseo specializzato
Collezionistrumenti e attrezzi del mestiere del vignaiolo
FondatoriAmedeo "Midéo" Tessari
Apertura2008
DirettoreMichele Tessari
Sito web

Il Museo del Vino di Ca' Rugate è un museo privato specializzato che ha sede a Montecchia di Crosara, nella parte centrale della Val d'Alpone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il museo, inaugurato nel 2008, ospita un'esposizione permanente che testimonia l'attività vitivinicola del Novecento, ed è situato all'interno della tenuta dell'Azienda Agricola Ca' Rugate, proprietà della famiglia Tessari, vignaioli fin dai primi anni del Novecento.

Ristrutturata a partire dal 2006 dal restauratore di Beni Culturali Andrea Ciresola e ultimata nel 2008, il museo simula un'abitazione dei primi del Novecento con tutti gli attrezzi della quotidianità agricola e gli strumenti di lavoro dell'attività vitivinicola.

Esposizioni[modifica | modifica wikitesto]

Il museo è suddiviso in sei sale dove sono esposti oltre 100 pezzi suddivisi per aree tematiche che documentano lo sviluppo del ciclo produttivo del vino. Simulando una casa e il suo cortile, all'esterno si trovano gli strumenti che per loro attitudine venivano lasciati nell'aia: il carretto, le gerle, il torchio e le diraspatrici.

Tutti gli strumenti esposti all'interno del museo sono stati sottoposti a un intervento di restauro, non distanziandosi mai dai protocolli previsti per i restauri delle opere d'arte.

Il percorso museale continua nel granaio, dove sono visibili i sistemi di appassimento dell'uva secondo la tradizione locale, e termina con la visita alla bottaia, che ospita tutti i vini per la maturazione e l'affinamento del prodotto.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo del Vino di Ca' Rugate è riconosciuto come museo di interesse regionale dalla Regione Veneto[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Enomuseo Ca' Rugate, su musei.regione.veneto.it, Portale Musei Veneti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]