Muscovite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Muscovite
Classificazione Strunz9.EC.15
Formula chimicaKAl2(Si3Al)O10(OH,F)2
Proprietà cristallografiche
Gruppo cristallinotrimetrico
Sistema cristallinomonoclino
Gruppo puntuale2/m
Gruppo spazialeC 2/m
Proprietà fisiche
Densità2,8 (medio) g/cm³
Durezza (Mohs)2 - 2,5
Sfaldaturada buona mica, ha una perfetta sfaldatura lamellare lungo il piano [001]
Fratturanon osservabile a causa della perfetta sfaldatura
Colorebianco, grigio; sono possibili le sfumature argento, bruno e verde
Lucentezzavitrea
Strisciopolvere bianca
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

La muscovite, il cui nome abbreviato è MS, è un silicato appartenente al gruppo delle miche, è un termine estremo delle miscele isomorfe con cristalli costituiti da impacchettamenti di strati t-o-t (tetraedro-ottaedro-tetraedro).
È raro trovare cristallizzazioni euedrali distinte, si possono riscontrare geminati di compenetrazione. La sfaldatura perfetta di questo minerale (001) consente di ottenerne lamine molto sottili, trasparenti e flessibili, possiede una lucentezza vitrea perlacea, anche se si trova usualmente in miscele isomorfe con altre miche (biotite sono di colore nero per la presenza di Ferro). Il nome ha origine dalla città di Mosca dove questo minerale veniva usato al posto del vetro in elevata quantità, vi erano addirittura abitazioni che avevano finestre realizzate con la muscovite.

La muscovite è un minerale molto diffuso in rocce magmatiche intrusive alte in silice (acide) quali graniti (in particolare graniti alcalini, ricchi in potassio), sieniti e pegmatiti (in queste ultime rocce i cristalli sono molto grandi, anche di dimensioni centimetriche ed in alcuni casi metriche) e in rocce metamorfiche di basso (micascisti a muscovite) e medio grado (gneiss a muscovite).

La muscovite è nota anche come mica bianca o mica comune ed è ampiamente usata come materiale isolante in apparati elettrici ed in particolare nei tubi a vuoto. Gli scarti della produzione dei fogli di mica mescolati ad oli permettono di realizzare lubrificanti particolari per alte temperature essendo essa stessa ignifuga.

Origine e giacitura[modifica | modifica wikitesto]

L'origine è:

  1. da cristallizzazione come fenocristalli in ammassi magmatici intrusivi alti in silice e sufficientemente ricchi in potassio (magmi alcalini;
  2. come precipitati lungo fratture percorse da fluidi ipercritici in cui domina il sotto sistema magmatico H - C - O (magmi tenui in cui prevale H2O rispetto a CO) nei confronti della normale composizione silicatica dei magmi (pegmatiti);
  3. da blastesi metamorfica, dovuta a riorganizzazione strutturale allo stato solido di minerali delle argille sottoposti a temperature e pressioni tipiche dell'ambiente metamorfico (in particolare nel basso grado).

Rocce sedimentarie detritiche dovute al disfacimento di rocce magmatiche e metamorfiche contenenti muscovite primaria (arenarie arkosiche) possono contenere quantità anche elevate di muscovite. Nell'ambiente sedimentario, comunque, la muscovite non è stabile e i processi di idrolisi dei silicati (che avvengono in presenza di acque meteoriche di superficie o di falda vadosa, o di ambiente marino) tendono a distruggere rapidamente la muscovite, dando luogo a fillosilicati autigenici stabili(argille).

Grandi giacimenti di muscovite dovuti a segregazione cumulitica per cristallizzazione frazionata di magmi acidi o all'interno di filoni pegmatitici si trovano in Russia, Brasile, USA, India, Pakistan.

Forma in cui si presenta in natura[modifica | modifica wikitesto]

In natura si presenta allo stato solido.

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

La varietà verde è nota anche con il nome di fuchsite. Si tratta di una muscovite cromifera, anche se è stata utilizzata poco come materiale per estrarre il cromo perché come sfruttamento è poco redditizio. Il cromo è responsabile del suo colore verde. Se si guarda attentamente si vedono delle linee e se si guarda in controluce e perpendicolarmente a queste linee si vede la sua caratteristica lucentezza tra grassa e madreperlata.

L'astrolite è una varietà di muscovite che si presenta sotto forma di aggregati sferici di cristalli tabulari originariamente considerata una specie a sé stante.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Webmin, su webmineral.com.
Controllo di autoritàGND (DE4245269-7
  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia