Gymnothorax prasinus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Murena gialla)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Murena gialla
Gymnothorax prasinus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Superordine Elopomorpha
Ordine Anguilliformes
Famiglia Muraenidae
Sottofamiglia Muraeninae
Genere Gymnothorax
Specie G. prasinus

La murena gialla[1] (Gymnothorax prasinus) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Muraenidae, diffuso lungo le coste dell'Australia orientale e della Nuova Zelanda.

G. prasinus predilige gli anfratti rocciosi e spugnosi
G. prasinus ha abitudini notturne e di giorno rimane tra gli anfratti
La dentatura di G. prasinus, pesce che comunque non attacca l'uomo
G. prasinus può condividere le tane con altre murene, qui G. thyrsoideus

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto generale è quello comune alle murene. Le pinne dorsali, caudali ed anali sono fuse insieme per formare un'unica lunga cresta cutanea sul dorso. Come d'uso fra i membri della famiglia, mancano le pinne pettorali e la ventrale. Il corpo, serpentiforme, è privo di squame, ma protetto da un muco scivoloso che permette all'animale di infilarsi senza graffiarsi nei luoghi più angusti. Le narici, molto sviluppate, conferiscono all'animale un olfatto eccezionale che compensa la scarsità visiva. Gli orifizi branchiali sono ridotti a semplici fori. La bocca, con una notevole apertura, mostra anche sul palato file di denti aguzzi o uncinati per trattenere le prede.

Come dice il nome, la colorazione di questa specie è verde-giallastra, uniforme. È una murena di dimensioni medio-grandi che può raggiungere i 91 cm di lunghezza[1].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

G. prasinus vive nel Pacifico sudoccidentale: dalle coste dell'Australia sud-orientale alla Nuova Zelanda[1].

Il suo areale di diffusione inizia al di sotto della Grande Barriera Corallina australiana; si tratta quindi di una specie subtropicale che predilige formazioni rocciose e vari tipi di coste piuttosto che le barriere coralline tropicali[1].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Basata su pesci, cefalopodi e crostacei. Le prede principali per questa specie sono granchi, polpi e seppie. Come altre murene, G. favagineus è dotata di una "mascella" aggiuntiva nell'esofago allo scopo di inghiottire al meglio prede voluminose (mascella faringea).

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Al contrario di come molti pensano, nessuna specie di murena è velenosa, né tanto meno aggressiva: mordono solo se seriamente disturbate. Il rischio è più alto solo quando viene offerto del cibo all'animale. Per questo, la pratica molto usata dai sub di cibare le murene in immersione con delle esche è sconsigliata: non avendo una vista eccezionale, le murene possono confondere la mano di un sub per l'esca offerta. A parte queste casistiche eccezionali, G. prasinus è un pesce molto timido ed è una specie che non attacca l'uomo; inoltre non c'è veleno nei morsi, ma le ferite veicolano pericolosi agenti patogeni per le sostanze alimentari che si decompongono fra i denti. In caso di morso quindi, l'unico rischio è che la ferita si infetti.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Le uova sono pelagiche e le larve, dette leptocefali, sono trasparenti, a forma di foglia di salice, col capo piccolissimo. Un carattere di primitività nel mondo dei pesci. Questa fase larvale è molto lunga e può durare anche un anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Gymnothorax prasinus, Yellow moray : aquarium, su fishbase.de. URL consultato il 22 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci