Muratella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Muratella è un'area urbana (piano di zona B38) del XV Municipio di Roma Capitale. Si estende sulla zona Z.XL Magliana Vecchia.

È situata lungo la via della Magliana, in prossimità della omonima stazione della linea FR1, che collega l'aeroporto "Leonardo da Vinci" a Roma ed a Fara in Sabina/Orte/Poggio Mirteto.

Si tratta di una zona importante soprattutto per la posizione che occupa e per la questione mobilità. Si trova nel quadrante sud-ovest della città; è collegata, grazie alla linea metropolitana FR1, l'A91 (Roma - Fiumicino Aeroporto) ed il Grande Raccordo Anulare sia con l'aeroporto che con il resto della regione e con Roma.

Il quartiere sarà in grado, in futuro, grazie alla sua continua espansione, di ospitare gli uffici che attualmente si trovano nel centro di Roma, così da decentrarli e dare un futuro migliore al centro storico della Capitale[senza fonte].

In quest'area è prevista[quando?] la costruzione di due grattacieli: il grattacielo di Richard Rogers (152 metri, in progettazione) e la Torre Verde di Jean Marc Schivo (130 metri, approvato).

Di fronte alla stazione si trova il "Canile Comunale Muratella".

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovia regionale laziale FR1.svg
 È raggiungibile dalla stazione di: Muratella.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 41°49′23.2″N 12°24′33.76″E / 41.82311°N 12.409379°E41.82311; 12.409379

Roma Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma