Officine Meccaniche F.lli Peripoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Moto Peripoli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peripoli
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1957 a Montecchio Maggiore
Fondata daFratelli Peripoli
Chiusura2000
Sede principaleMontecchio Maggiore
SettoreCasa motociclistica
Prodottimotocarri, ciclomotori, motocicli e biciclette

La Officine Meccaniche F.lli Peripoli, più nota con il marchio Giulietta, è stata una casa motociclistica italiana fondata nel 1957 con sede nella città di Montecchio Maggiore (VI).

Storia: dalle origini al concordato preventivo[modifica | modifica wikitesto]

Peripoli aveva sede a Montecchio Maggiore; negli anni cinquanta ha iniziato a costruire moto con propulsori Demm.

Nel 1960, l'attenzione venne spostata su una vasta gamma di ciclomotori e motocicli con motori a due tempi, adottando il marchio "Giulietta", sull'onda del grande successo ottenuto dall'Alfa Romeo Giulietta.

Peripoli Giulietta GT Lusso

Dopo il 1965 l'azienda è diventata la settima casa motociclistica più grande d'Italia, prima di Bianchi e Gilera, tra i vari modelli quello che spicca è la Giulietta Minimoto America, con ruote di diametro medio e un motore a due tempi da 50 cm³, un cambio a quattro rapporti e una velocità di 40 km/h.

L'attività continua anche negli anni settanta e ottanta, con la produzione di modelli come il Nevada, la serie Go, Oxford, Day e l'originale TIR per il trasporto, tutti con motore Franco Morini 49 cm³.

Peripoli Oxford

Sulla scia del grande successo dei ciclomotori, Peripoli mise in commercio una bicicletta la cui estetica era simile a quelle dei ciclomotori. Fatto uso di un telaio di forma uguale a quella del ciclomotore, anche se alleggerito e un po' più spigoloso, a cui erano attaccati dei pezzi di plastica che componevano la carenatura. Vi era una somiglianza spiccata anche per quanto riguarda i cerchi, più piccoli, più leggeri, ma che, sempre come quelli del ciclomotore, erano in acciaio, a tre razze doppie sia nel corpo che nel colore. I freni erano a tamburo nel modello normale, a disco in quella più costosa. Il difetto della bicicletta era l'eccesso di peso, anche se era molto confortevole.

La Peripoli cessó definitivamente la produzione nel 2000.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]