Monti McPherson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monti McPherson
Running Creek, Queensland, 2016
StatoBandiera dell'Australia Australia
Regione
Altezza1 359 m s.l.m.
CatenaGrande Catena Divisoria
Coordinate28°19′48″S 153°00′00″E / 28.33°S 153°E-28.33; 153
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Australia
Monti McPherson
Monti McPherson

I Monti McPherson sono un'estesa catena montuosa australiana, propaggine della Grande Catena Divisoria che inizia all'incirca a Wallangarra, nel Queensland e termina sulla costa del Pacifico. Essa forma parte dello Scenic Rim, al confine degli stati del Nuovo Galles del Sud e del Queensland.

Proseguendo a ovest della catena c'è il Parco Nazionale Main Range. Verso la costa la catena continua nel Parco Nazionale Border Ranges e altre terre formate dal vulcano Tweed.

La Divisione elettorale di McPherson ha preso il nome dalla catena montuosa.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Cascate Teviot a Carneys Creek
Monte Lindesay e Palen Creek

Wilsons Peak è considerata l'intersezione della Grande Catena Divisoria e la catena McPherson.[1] Ci sono cinque cascate in questa parte della catena, tra cui Teviot Falls, Queen Mary Falls, Daggs Falls e Browns Falls. Altri monti importanti nella catena sono Monte Lindesay e Monte Barney.

La catena è una zona di grande bellezza scenografica e contiene molti parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale del Monte Barney, il Parco Nazionale dei confini della catena e il Parco Nazionale Lamington che tra gli altri è considerato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, come le Riserve della foresta pluviale centro orientale.

Il corridoio ferroviario Sydney–Brisbane e la Lions Road passano sulla catena al Richmond Gap, come l'autostrada di Monte Lindesay e la strada Nerang-Murwillumbah. Un terzo passaggio attraverso il Teviot Gap, fornisce una via stradale tra Boonah e Killarney, vicino al Wilson's Peak.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La catena fu esplorata per la prima volta da coloni bianchi nel 1828. Il gruppo era guidato da Allan Cunningham e da Patrick Logan, alla ricerca di una via verso la regione di Darling Downs dalla colonia penale del golfo di Moreton di recente istituzione.[2] Logan aveva scalato il Monte Barney pensando che fosse il Monte Warning, finché raggiunse la sommità e vide che il vero Monte Warning stava più a sud. Rendendosi conto che si trovava su un'altra catena, essa fu chiamata la Catena McPherson.[3] Logan diede il nome a Wilsons Peak e Monte Shadforth, che ora è noto come Monte Toowoonan.[4]

La coppia di cime di Monte Barney

La catena McPherson fu il luogo del disastro aereo del 1937 delle Aerolinee dell'Australia, accaduto a un volo tra Brisbane e Sydney nel 1937. Un agricoltore locale, Bernard O'Reilly camminò nelle fitte foreste e passò a tappeto il terreno per trovare superstiti, incontrando due emaciati e gravemente feriti nove giorni dopo l'incidente.[5]

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

La foresta pluviale subtropicale sulla catena non è mai stata danneggiata da gravi incendi boschivi (fino a quello del 2019) e contiene più di venti specie di rocce e tre di orchidee.[6]

La Helmholtzia glaberrima è una pianta perenne trovata lungo torrenti e canali naturali sulla catena. L'estinta specie di felci Antrophyum austroqueenslandicum potrebbe ancora esistere in luoghi inesplorati della catena.

L'unico gambero d'acqua dolce Lamington colorato si è evoluto in bianco nelle valli Nuovo Galles del Sud e quello blu nella parte della catena che sta nel Queensland.[7]

La foresta pluviale contiene importanti popolazioni di uccello rossiccio dei cespugli e il vulnerabile uccello lira minore, entrambi confinati nel sudest del Queensland e nel nordest del Nuovo Galles del Sud.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Robert Rankin, Secrets of the Scenic Rim, Rankin Editores, 1992, ISBN 0-9592418-3-3
  2. ^ (EN) Beryl Roberts, Stories of the Southside, Archerfield, Aussie Books, 1991, p. 42, ISBN 0-947336-01-X.
  3. ^ (EN) Jo Jensen e Peta Barrett, Patrick Logan, Moorooka, Future Horizon Publishing, 1996, p. 31, ISBN 0-9587622-7-9.
  4. ^ (EN) Mcpherson Range, Australia, su Discover World. URL consultato il 2 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2018).
  5. ^ (EN) Alfonso Bernard O'Reilly, (1903 - 1975) Biographical Entry, in Australian Dictionary of Biography Online, Australian National University. URL consultato il 10 maggio 2009.
  6. ^ (EN) Robin Smith e Osmar White, The Beauty of Australia, Hawthorne, Victoria, Lloyd O'Neil, 1970, p. 43, ISBN 0085550000.
  7. ^ (EN) Thomas Lackner, Discovering Binna Burra on Foot, Envirobook, 1989, p. 37, ISBN 0-85881-088-3.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]