Monika Brodka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monika Brodka
Monika Brodka in concerto
Monika Brodka in concerto
Nazionalità Polonia Polonia
Genere Pop
Soul
Periodo di attività 2004 – in attività
Etichetta Sony BMG
Album pubblicati 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Monika Brodka (Twardorzeczka, 7 febbraio 1987) è una cantante polacca. Nata in un piccolo villaggio situato negli altipiani del sud del Paese, Monika ha studiato violino e ha cantato in gruppi folkloristici sin da piccola.

Nel 2003 ha partecipato al talent show polacco Pop Idol e, col 69% dei voti, nel 2004 è stata proclamata vincitrice dell'edizione. Nell'autunno dello stesso anno ha pubblicato il suo album di debutto, contenente alcune cover di canzoni già note e inediti fatti da lei. Per aver venduto più di 40.000 copie, l'album è stato certificato disco d'oro in Polonia. Da esso sono stati estratti due singoli: Ten e Dziewczyna mojego chłopaka. Nel 2005 ha ricevuto il premio come rivelazione dell'anno. Il 10 giugno 2005 è uscita la canzone Miałeś być... che anticipava la ristampa del suo album di debutto.

Il 20 novembre 2006 Monika ha rilasciato il suo secondo album di studio, intitolato Moje piosenki (la mia canzone), che, nonostante le critiche contrastanti, ha venduto 25.000 copie ed è stato certificato disco d'oro come l'album precedente. Per promuoverlo sono stati rilasciati tre singoli: Znam Cię na pamięć, Miał być ślub e Za mało wiem. Nel 2008 Monika ha registrato inoltre la canzone Niagara Falls coi Silver Rocket.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia di Monika Brodka.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 231930899