Model Behavior - Una passerella per due

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Model Behavior - Una passerella per due
Model Behavior.jpg
Maggie Lawson nei panni delle due protagoniste.
Titolo originale Model Behavior
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2000
Formato film TV
Genere commedia, sentimentale
Durata 89 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Michael Levin (libro)
Regia Mark Rosman
Sceneggiatura David Kukoff
Interpreti e personaggi
Fotografia Laszlo George
Montaggio Bonnie Koehler
Musiche Eric Colvin
Scenografia Matt Roshkow
Effetti speciali Michael Kavanagh
Produttore Jack Brodsky
Produttore esecutivo Ronald E. Frazier
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Data 12 marzo 2000
Rete televisiva ABC
Opere audiovisive correlate
Originaria Janine and Alex, Alex and Janine
« Looks Like Love is Out of Synch! »
(tagline del film)

Model Behavior - Una passerella per due (Model Behavior) è un film per la televisione statunitense del 2000 diretto da Mark Rosman.

Il film, tratto dal romanzo Janine and Alex, Alex and Janine, di Michael Levin, è stato trasmesso dalla Walt Disney Television tramite l'emittente The Wonderful World of Disney sull'ABC e rappresenta il primo ruolo da protagonista dell'allora diciannovenne Maggie Lawson e la seconda apparizione cinematografica di Justin Timberlake[1].

Trama[modifica | modifica sorgente]

Greenfield: Alexandra "Alex" Burroughs è una sedicenne timida, insicura e goffa, da sempre bersaglio privilegiato delle angherie delle ragazze più popolari della scuola e che coltiva il sogno di diventare una fashion designer; nonostante suo padre preferirebbe prendesse in mano gli affari di famiglia ed ereditasse la pasticceria da lui gestita.

New York City: Janine Adams è una esuberante, emancipata e a tratti arrogante supermodella sedicenne che, nonostante domini la scena e sia su tutte le maggiori riviste di moda, si sente intrappolata nella sua carriera unicamente per volontà della madre maniaca del controllo e tutto ciò che vorrebbe è una vita da ragazza normale.

Il destino delle due ragazze si intreccia nel momento in cui Deirdre, la madre di Janine, parte per due settimane per un tour fotografico, cosa che da alla figlia la possibilità, recatasi a Greenfield per firmare autografi e, sfuggita al controllo della sua segretaria, di godersi un po' di libertà ed infrangere la ferrea dieta impostale da tutta la vita concedendosi qualche dolce nella pasticceria dei Burroughs; qui ha una collisione ed in seguito si ritrova nello stesso bagno con Alex. Le due ragazze, accortesi dell'incredibile somiglianza reciproca condivisa decidono di sfuggire alla routine delle loro vite scambiandosi di posto l'una con l'altra per una settimana.

Janine si trova così a gestire i panni di Alex compiendo un cambio di immagine radicale al suo status di "imbranata", ribellandosi alle prepotenze dell'"ape regina" dell'istituto Mindy Kaylis ed attirando l'attenzione della star della scuola, Eric Singer; mentre Alex, dapprima imbarazzata, incomincia ad acquisire più fiducia in se stessa vestendo i succinti panni di Janine e si innamora del giovane, affascinante e sensibile fotomodello Jason Sharp.

Sebbene il giorno programmato per scambiarsi nuovamente di ruolo dalle due fosse venerdì entrambe finiscono per avere un appuntamento sabato sera, cosa che le porta a concordare di posticipare lo scambio. Sfortunatamente finiscono per avere i loro appuntamenti nello stesso locale, cosa che da luogo a molteplici fraintendimenti e fa terminare la serata in un fiasco poiché entrambi i ragazzi finiscono per convincersi che le due ragazze stiano vedendosi anche con qualcun altro (cosa effettivamente vera). A complicare le cose ci sono il ritorno anticipato di Deirdre ed il fatto che Josh, fratello minore di Alex, abbia scoperto il loro inganno.

Amareggiate, le due ragazze tornano dunque ognuna nei propri panni ma, qualche giorno più tardi, la sera del ballo di fine anno, entrambe vi si recano per ragioni diverse: Janine spera di poter rivedere Eric e chiarirsi con lui, mentre Alex vi si trova per cercare di dimenticare il dispiacere e la nostalgia di Jason. Nel corso della serata tuttavia, entrambe le famiglie delle ragazze si presentano al ballo e, davanti agli occhi di tutti, ogni equivoco viene chiarito. L'occasione serve anche a far capire a Deirdre il desiderio di Janine di avere una vita normale ed al padre di Alex l'importanza che hanno per la figlia i suoi sogni.

Compresa la verità Eric perdona Janine per avergli mentito e lascia Mindy per mettersi con lei; inoltre, Jason, dopo aver visto la videocassetta filmata da Josh che mostra Alex e Janine insieme, decide di perdonare a sua volta la ragazza e di chiederle un ballo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Che fino ai primi del 2009 era presentato, dalle pubblicità televisive statunitensi della pellicola, come membro dei 'N Sync, sebbene la band si fosse sciolta nel 2002.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione