Maggie Lawson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maggie Lawson al Comic-Con 2013

Margaret Cassidy[1] "Maggie" Lawson (Louisville, 12 agosto 1980) è un'attrice statunitense, conosciuta principalmente per il ruolo di "Jules" O'Hara nella serie televisiva Psych.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primi anni[modifica | modifica sorgente]

Nata e cresciuta a Louisville, Kentucky, dal direttore d'albergo Mike Lawson e dalla casalinga, Judy[2], entrambi di discendenze irlandesi; Maggie muove i primi passi nella recitazione a soli otto anni partecipando a numerose rappresentazioni teatrali cittadine[3]. Della sua famiglia fanno parte anche due fratelli maggiori, Nick e Chris.

Dopo essersi diplomata all'Assumption High School, un collegio femminile cattolico; riprende gli studi teatrali presso l'Università di Louisville[3] e per un certo periodo lavora come reporter per la stazione FOX locale[3].

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Maggie Lawson nel 2010.

Il debutto della Lawson sul grande schermo avviene nel 1996 quando, a soli sedici anni, fa un'apparizione in due episodi della sitcom E vissero infelici per sempre; successivamente compare in una serie di ruoli minori in varie serie televisive e come comparsa in Pleasantville finché, nel 2000, recita in un doppio ruolo da protagonista nel film TV della ABC Model Behavior - Una passerella per due, insieme a Justin Timberlake; mentre due anni dopo veste il ruolo della giovane investigatrice dilettante Nancy Drew in un altro film per la televisione.

Parallelamente a ciò è apparsa come guest star, in sitcom quali Family Rules, Inside Schwartz, It's All Relative e Crumbs nonché in serie televisive come Smallville, Tru Calling, Fear Itself e Justified. Nel 2006, viene scritturata per il ruolo della detective "Jules" O'Hara a partire dal secondo episodio della serie USA Network Psych, che la porta alla fama internazionale.

Nel 2011 ha fatto parte del cast dello spettacolo teatrale Greedy, svoltosi a Los Angeles[4].

Nel 2013 ottiene il ruolo di Terry Gannon Jr., protagonista della sitcom ABC Back in the Game che tuttavia viene cancellato il 1º novembre 2013[5], dopo una sola stagione.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

La Lawson ha una relazione con la co-star di Psych James Roday, dall'estate 2006[6][7].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Kentucky Births, 1911 - 1999
  2. ^ Biografia di Maggie Lawson (1980 - )
  3. ^ a b c Maggie Lawson Profile on USA Network
  4. ^ The Spotlight: James Roday - Los Angeles Times, Articles.latimes.com, 12-01-2011.
  5. ^ Robert Seidman, 'Back In The Game' Canceled by ABC; 'Trophy Wife' & 'The Goldbergs' Get Full Seasons; More Episodes for 'Super Fun Night', TV by the Numbers, 1 novembre 2013.
  6. ^ MacIntyre, April, Intervista a John Landis e Maggie Lawson: In Sickness and in Health, Fear Itself in Monsters and Critics, 19 giugno 2008. URL consultato il 15 febbraio 2010.
  7. ^ Jennifer Lopez/James Roday in People.com, 7 maggio 2007. URL consultato il 15 febbraio 2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 27318019