Moda aristocratica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La moda aristocratica o aristocrat (o madame quando è riferita alla versione femminile di questo stile) è uno stile di abbigliamento nato in Giappone tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni duemila improntato sugli abiti indossati dalla nobiltà e dal ceto medio nell'Europa ottocentesca e all'abbigliamento dandy, rivisitato in chiave moderna e talvolta unito ad altri tipi di abbigliamento come il Gothic Lolita e la moda gotica.

Gli indumenti più utilizzati sono camicie e bluse in tono con l'epoca a cui si riferisce, corsetti, gonne lunghe e cappotti dal taglio lineare ma elaborato. Questo tipo di abbigliamento si basa sull'eleganza e sull'androginia. Il trucco, utilizzato sia da uomini che da donne tende ad essere marcato, anche se non esagerato, e maturo.

Quando questa moda è riferita ad una donna, si usa il termine madam invece di aristocrat.

Sottostili di questa moda sono:

  • Erotic (Ero) Aristocrat: una versione più erotica della moda aristocratica, vengono usati abiti che scoprono di più il corpo, lacci e scollature.
  • Gothic Aristocrat: moda nata in Giappone nel 1999 dall'unione della moda aristocratica con la moda gotica.
  • Sweet Aristocrat: una versione improntata su colori più chiari, generalmente pastello, e su un'estetica fanciullesca. Di fatto è un connubio con lo stile Lolita.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]