Metropolitana di Praga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo Metropolitana di Praga
Praha, Malostranská, vlak.jpg
Stazione Malostranská
Inaugurazione 1974
Gestore Dopravní podnik Praha
Lunghezza 59,4 km
Tipo Metropolitana
Numero linee 3
Numero stazioni 57
Passeggeri
al giorno
all'anno

1.472.000 (2007)
Mappa del tracciato

La metropolitana di Praga, è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Praga e di parte della sua periferia, asse portante della sua rete di trasporti pubblici.
È il più veloce mezzo di trasporto della città e serve milioni di passeggeri al giorno.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Ognuna delle 3 linee è rappresentata da un colore sulla mappa e sui segnali.

La rete è lunga più di 59 km suddivisa in 57 fermate. La metropolitana opera dalle 5 del mattino fino alla mezzanotte ogni giorno e viene usata da più di 420 milioni di persone all'anno. Appartiene alla Società del trasporto pubblico di Praga (Dopravní podnik Praha o DP Praha) che gestisce tutti i trasporti pubblici di Praga (Tram, autobus, la funicolare di Petřín e la seggiovia all'interno dello Zoo di Praga); dal 1993 questo sistema è connesso con treni pendolari e autobus che insieme formano una rete di trasporto pubblico che raggiunge posti anche lontani dalla città, chiamato Trasporto integrato di Praga (Pražská integrovaná doprava - PID). Mentre questo grande sistema è prezzato a zone, la metropolitana è situata completamente nella zona centrale, e quindi invariante di prezzo.

Biglietti[modifica | modifica sorgente]

La metropolitana di Praga ha un sistema di convalida aperto, senza tornelli. I passeggeri devono acquistare e convalidare i biglietti prima dell'ingresso nelle piattaforme. I controllori, senza uniforme, hanno la facoltà di controllare la convalida del biglietto all'interno dell'area di transito dei treni. Il biglietto della durata di 90 minuti, costa 32 Corone (agosto 2011). Esiste inoltre un biglietto del costo di 24 corone che ha la validità di 30 minuti permettendo l'interscambio con le altre linee. Esistono biglietti turistici per 1 giorno (110 CZK)e per 3 giorni (310 CZK). I biglietti sono validi per tutti i mezzi di trasporto gestiti da Dopravní podník hlavního města Prahy:la metropolitana, i tram, gli autobus, la funicolare di Petřín e la seggiovia dello Zoo di Praga

Progetti[modifica | modifica sorgente]

Nel maggio 2008 sono state aperte tre nuove stazioni della linea C (Střížkov, Prosek e Letňany).

Ci sono progetti futuri sulla costruzione di una nuova linea D rappresentata dal colore blu. Collegherebbe il centro con la zona sud della città e andrebbe da Hlavní nádraží (la fermata principale) attraverso il quartiere Nusle con i sobborghi Krč, Libuš e Písnice. Se il progetto andrà a conclusione i primi lavori inizieranno attorno al 2013.

Infine la linea A sarà estesa in entrambe le direzioni: un prolungamento nella parte nord-ovest verso Petřiny e Bílá hora è attualmente in costruzione; questa sezione potrebbe essere connessa alla ferrovia rapida all'Aeroporto Internazionale di Ruzyně.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Repubblica Ceca Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Repubblica Ceca