Metropolitana di Praga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo Metropolitana di Praga
Praha, Malostranská, vlak.jpg
Stazione Malostranská
Inaugurazione 9 maggio 1974
Gestore Dopravní podnik Praha
Lunghezza 59,4 km
Tipo Metropolitana
Mezzi utilizzati M1 Linea C, 81-71M Linee A e B
Numero linee 3
Numero stazioni 57
Passeggeri
al giorno
all'anno

1.472.000 (2007)
589.165.000 (2012)
Mappa del tracciato

La metropolitana di Praga, è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Praga. È composta di tre linee: linea A (verde), linea B (gialla) e linea C (rossa). È dotata di 57 stazioni e la lunghezza complessiva ammonta a circa 60 chilometri. La rete insieme ai trasporti di superficie è gestita da Dopravní podník hlavního města Prahy.

Rete[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente la rete è composta da tre linee:

Linea Percorso Inaugurazione Ultima estensione Lunghezza in km Numero di stazioni Viaggiatori in milioni Tempo di
percorrenza
Linea A DejvickáDepo Hostivař 1978 2006 11 13 X 22,45 min
Linea B ZličínČerný Most 1985 1998 25,7 24 X 42 min
Linea C HájeLetňany 1974 2008 22,4 20 X 35 min
Totale: 59,3 km 57

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Ognuna delle 3 linee è rappresentata da un colore sulla mappa e sui segnali.

La rete è lunga più di 59 km suddivisa in 57 fermate. La metropolitana opera dalle 5 del mattino fino alla mezzanotte ogni giorno e viene usata da più di 420 milioni di persone all'anno. Appartiene alla Società del trasporto pubblico di Praga (Dopravní podnik Praha o DP Praha) che gestisce tutti i trasporti pubblici di Praga (Tram, autobus, la funicolare di Petřín e la seggiovia all'interno dello Zoo di Praga); dal 1993 questo sistema è connesso con treni pendolari e autobus che insieme formano una rete di trasporto pubblico che raggiunge posti anche lontani dalla città, chiamato Trasporto integrato di Praga (Pražská integrovaná doprava - PID). Mentre questo grande sistema è prezzato a zone, la metropolitana è situata completamente nella zona centrale, e quindi invariante di prezzo.

Biglietti[modifica | modifica wikitesto]

La metropolitana di Praga ha un sistema di convalida aperto, senza tornelli. I passeggeri devono acquistare e convalidare i biglietti prima dell'ingresso nelle piattaforme. I controllori, senza uniforme, hanno la facoltà di controllare la convalida del biglietto all'interno dell'area di transito dei treni. Il biglietto, della durata di 90 minuti, costa 32 corone (agosto 2011). Esiste inoltre un biglietto del costo di 24 corone che ha la validità di 30 minuti permettendo l'interscambio con le altre linee. Esistono biglietti turistici per 1 giorno (110 CZK)e per 3 giorni (310 CZK). I biglietti sono validi per tutti i mezzi di trasporto gestiti da Dopravní podník hlavního města Prahy: la metropolitana, i tram, gli autobus, la funicolare di Petřín e la seggiovia dello Zoo di Praga

Ristrutturazioni[modifica | modifica wikitesto]

Alcune stazioni sono già state ricostruite, in altre si sta procedendo con la ristrutturazione o si procederà tra non molto. Completamente ricostruita (fine lavori:luglio 2014) è stata la stazione Národní Třída. Per il momento sono in corso lavori nella stazione di Chodov. Dal novembre 2014 inizierà la ristrutturazione completa della stazione Muzeum nella linea A e la stazione sarà parzialmente chiusa, i lavori termineranno agli inizi del 2016 (una volta sarà chiusa una metà nella quale i treni non fermeranno e successivamente l'altra dove accadrà la stessa cosa). Lavori nel perodo 2015-2016 sono previsti anche nelle stazioni di Skalka (linea A), Palmovka (linea B), Anděl (linea B), Karlovo náměstí (linea B), Invalidovna (linea B), Opatov (linea C), Pankrác (linea C) e Kačerov (linea C). Inoltre nel 2017 verrà completamente ricostruita la stazione di Smíchovské nádraží ed insieme ad essa verranno ricostruite anche l'omonima stazione dei treni e la zona nelle sue vicinanze.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2008 sono state aperte tre nuove stazioni della linea C (Střížkov, Prosek e Letňany).

La linea A sarà estesa in direzione ovest: il prolungamento nella parte nord-ovest verso Nemocnice Motol da Dejvická (con le stazioni: Bořislavka, Nádraží Veleslavín, Petřiny e la terminale Nemocnice Motol) è attualmente in costruzione (inaugurazione: marzo-aprile 2015) ed è in progettazione un ampliamento con binari esterni fino all'aeroporto Internazionale di Praga (Vaclav Havel). Inoltre questo primo ampliamento sarà connesso alla ferrovia rapida all'Aeroporto Internazionale di Ruzyně fino a Kladno, la cui costruzione inizierà nell'arco di pochi anni.

È in fase di progettazione la costruzione di una nuova linea (linea D) rappresentata dal colore blu. Collegherà il centro con la zona sud della città e andrebbe da Hlavní nádraží (la fermata principale) attraverso il quartiere Nusle con i quartieri Krč, Libuš e Písnice. Secondo i progetti i primi lavori inizieranno attorno al 2015-2016 e termineranno nel 2020-2021. Il primo tratto partirà dalla stazione Pankrác (linea C) fino alla stazione Depo Pisnice con le stazioni: Olbrachtova, Nádraží Krč, Nemocnice Krč, Nové Dvory, Libuš, Písnice. In seguito verrà costruito un prolungamento fino a Náměstí Míru (linea A) con la fermata Náměstí Bratří Synků. Probabilmente poi verrà effettuato un ampliamento verso Hlavní nádraží (linea C) e Náměstí Republiky (linea B). Inoltre riguardo alla linea D si pensa in un prossimo futuro in una ramificazione da Nové Dvory fino al quartiere di Modřany e in un ampliamento da Náměstí Republiky, questo non è in fase di progettazione ma fa parte di possibili ampliamenti futuri.

Un possibile ampliamento futuro della rete della metropolitana è costituito dalla Linea E (una linea circolare intorno al centro, color viola) ma più che altro è diventata una specie di leggenda in quanto la costruzione potrebbe iniziare verso il 2025-2030 ma non si sa nemmeno se incomincerà mai la costruzione; se ciò avvenisse, la costruzione inizierebbe in seguito al completamento della linea D e gli altri ampliamenti delle linee attuali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Repubblica Ceca Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Repubblica Ceca