Maybach DSH

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maybach DSH
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Maybach-Motorenbau
Tipo principalelimousine
Altre versionicoupé de ville
cabriolet
Produzionedal 1934 al 1937
Sostituisce laMaybach W6
Sostituita daMaybach SW38
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza5500 mm
Larghezza1845 mm
Altezza1800 mm
Passo3735 mm
Massa2000 (solo autotelaio) kg
Altro
ProgettoKarl Maybach
Stessa famigliaMaybach Typ 12
Maybach DS7 e DS8
Maybach W6
Auto similiBugatti Type 46
Rolls-Royce Phantom II e Phantom III
Bentley 3½ Litre
Mercedes-Benz 500K e 540K
Hispano-Suiza K6

La Maybach DSH era un'autovettura di lusso prodotta dal 1934 al 1937 dalla casa automobilistica tedesca Maybach-Motorenbau.

Storia e profilo[modifica | modifica wikitesto]

La DSH non fu altro che un'evoluzione della W6 che andò a sostituire: di quest'ultima vennero mantenuti il telaio e la meccanica telaistica. Su una base in acciaio stampato con profilo a U, che conserva tra l'altro la stessa misura di passo, ritroviamo quindi le classiche sospensioni ad assale rigido con molle a balestra semiellittica e l'impianto frenante a quattro tamburi con comando a cavo e con servofreno a depressione Bosch-Dewandre. Già collaudato era anche il cambio semiautomatico a 3 rapporti più due marce di riposo.
La vera novità era rappresentata dal nuovo motore a 6 cilindri in linea da 5184 cm³ alimentato mediante due carburatori doppio corpo Solex e con distribuzione a un asse a camme laterale con valvole in testa. Tale motore, che aveva la caratteristica di possedere le canne amovibili, arrivava a erogare una potenza massima di 130 CV a 3200 giri/min, consentendo così alla vettura di raggiungere una velocità massima compresa tra i 135 e i 140 km/h a seconda delle carrozzerie con cui il telaio veniva "vestito".
Anche la DSH, come la W6, non ottenne un grande successo di vendite, neppure considerando l'elevato lignaggio della vettura. Per quanto riguarda le cifre di produzione, le fonti sono contrastanti, poiché alcune dichiarano una produzione di non più di 50 esemplari, mentre arrivano a dichiararne circa 140.
In ogni caso, la DSH verrà sostituita nel 1937 dalla Maybach SW38, evoluzione di una gamma introdotta due anni prima con la nascita della SW35.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili