MOTRIO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MOTRIO
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione1998
GruppoRenault
Persone chiaveGuy-Olivier Ducamp - MOTRIO BU Director

Hakan Bahceci – Chief Procurement Officer MOTRIO Distribution Olivier Pontreau - MOTRIO Retail Director Fernando Ribeiro – International Sales Director

SettoreManutenzione auto
ProdottiRicambi automobilistici
Sito webwww.motrio.com
Garage MOTRIO

MOTRIO è un brand di officine multimarca del Gruppo Renault, specializzato nell’assistenza tecnica e digitale per IAM (Independent Aftermarket)[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

MOTRIO nasce nel 1998 per volontà del Gruppo Renault con l’iniziale obiettivo di proporre in Francia e in Italia servizi di manutenzione e assistenza, grazie ad una gamma di ricambi alternativi ai pezzi originali per i veicoli della Casa francese[2]. Negli anni seguenti il marchio espande la propria presenza in Europa e resto del mondo, diventando anche una rete di riparazione per veicoli multimarca[3].

Nel corso della sua storia MOTRIO ha consolidato la propria posizione sul mercato espandendo la capillarità dei propri centri di assistenza e ampliando la propria gamma di prodotti. Dal 2021 MOTRIO è presente in 21 paesi con una propria rete formata da 2.500 officine multimarca distribuita in 3 continenti (Europa, Asia e Africa), ed è presente in 90 paesi con la distribuzione dei prodotti multimarca.

Negli anni, il brand ha preso parte e sponsorizzato diversi eventi sportivi tra cui il Tour de France[4] (2005 e 2007) e la Liga Nacional de Fútbol Sala [5](2016 – 2017).

MOTRIO per l’ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Il brand MOTRIO è impegnato in un programma che ha come obiettivo il raggiungimento delle zero emissioni di Co2. Grazie all'adesione al progetto Treedom, il brand arriva a compensare al 100% le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla partecipazione alle fiere di settore.

Eventi e fiere[modifica | modifica wikitesto]

MOTRIO partecipa a fiere ed eventi internazionali quali:

Prodotti MOTRIO

Sport e sponsorship[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2005 MOTRIO sponsorizza eventi sportivi, equipaggi automobilistici e piloti.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 e nel 2022 MOTRIO si aggiudica il premio di Allogarage “Meilleurs Garages de France”, riconoscimento che stabilisce la classifica dei migliori centri di riparazione in Francia. In entrambe le occasioni il brand si rivela la rete di assistenza auto che più soddisfa i clienti francesi. In occasione di Autopromotec 2022, Renault Italia e la sua rete si aggiudicano il Trofeo dell’Eccellenza GIPA nella categoria "Soddisfazione Rete OES" per le marche generaliste[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Motrio, l’aftersales secondo il Gruppo Renault, su dealerlink.it.
  2. ^ The Evolution of the European Automotive Spare Parts Distribution Market (PDF), su supplychain-forum.com. URL consultato il 27 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2017).
  3. ^ Motrio punta a 400 officine entro il 2025, su quattroruote.it.
  4. ^ MOTRIO partenaire maillot à pois du Tour de l’Avenir 2022, su tourdelavenir.com.
  5. ^ MOTRIO, PATROCINADOR OFICIAL DE LA LIGA NACIONAL DE FUTBOL SALA, su clasicosalvolante.com.
  6. ^ (FR) Auto Infos, Renault lance Motrio en master franchise, 13 settembre 2022. URL consultato il 27 febbraio 2023.
  7. ^ Autopromotec 2022 fa luce sul futuro dell'aftermarket, su www.inforicambi.it. URL consultato il 27 febbraio 2023.
  8. ^ (FR) Faris Bouchaala, Renault et Motrio à la rencontre des entrepreneurs au salon Franchise Expo Paris (du 20 au 23 mars), su MOTORS ACTU, 15 marzo 2022. URL consultato il 27 febbraio 2023.
  9. ^ Renault, l'assistenza punta ai servizi e al digitale - Attualità, su ANSA.it, 27 maggio 2022. URL consultato il 27 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]