Luca Magri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luca Magri (Parma, 15 settembre 1977) è un attore, regista e produttore cinematografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Parma, a diciannove anni esordisce nel cinema con un piccolo ruolo in Voglio una donnaaa! (1998) diretto dai fratelli Luca e Marco Mazzieri. Dopo avere frequentato un corso di recitazione si trasferisce a Roma per intraprendere la carriera di attore interpretando ruoli minori in film e fiction televisive sino a ottenere la parte da protagonista nel film noir di produzione indipendente Nel cuore della notte (2002), presentato al Noir in Festival di Courmayeur.

Successivamente recita in diversi cortometraggi ed è tra gli interpreti principali di altri film come Cielo e terra (2005) di Luca Mazzieri, La maschera d'acqua (2007), pellicola a episodi prodotta da Rai Cinema, e Il solitario (2008) di Francesco Campanini, un apprezzato noir di cui firma anche la sceneggiatura, che già prima della sua uscita in sala viene notato dalla critica nei circuiti dei festival e nel tempo si conquista un piccolo culto anche da parte del pubblico. Nel 2012 lavora ancora con Campanini come protagonista e sceneggiatore del suo secondo film, La casa nel vento dei morti, un curioso horror ambientato negli anni '40, e interpretato tra gli altri dal noto attore-regista Francesco Barilli, che ne dirige anche una scena. La pellicola, grazie alla consistente programmazione notturna prima nelle sale e poi in televisione, si conquista in breve tempo lo status di midnight movie.

Dopo avere recitato in altri film e fondato la casa di produzione Avila Entertainment, esordisce come regista con Il vincente (2016), di cui è anche protagonista e sceneggiatore. Il film, che tratta il difficile tema della ludopatia, girato a basso costo con un taglio sperimentale, è stato distribuito nelle sale italiane nel settembre del 2016 e ha vinto il Platinum Remi Award al WorldFest-Houston International Film Festival l'anno successivo.

Nel 2018 instaura un sodalizio artistico con Francesco Barilli, che lo porterà ad essere l’interprete principale e il produttore degli ultimi due lavori firmati dal regista: il fortunato cortometraggio di fantascienza L'urlo (2019), remake del celebre corto di Camillo Bazzoni che Barilli aveva interpretato come attore nel 1966, e il film Il paese del melodramma (2023), un originale noir esistenzialista ambientato nel mondo della lirica, dove recita in coppia con Luc Merenda.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 – Mantova Filmfest
  • 2017 – Worldfest Houston

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10157159731878790748 · SBN GEAV024905