Lophodytes cucullatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Smergo dal ciuffo
Hooded Merganser (Lophodytes cucullatus) (1).JPG
Lophodytes cucullatus
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Anseriformes
Famiglia Anatidae
Sottofamiglia Anatinae
Tribù Mergini
Genere Lophodytes
Reichenbach, 1853
Specie L. cucullatus
Nomenclatura binomiale
Lophodytes cucullatus
(Linnaeus, 1758)
Nomi comuni

Smergo monaco

Lo smergo dal ciuffo (Lophodytes cucullatus, Linnaeus 1758) è una piccola anatra, unico membro del genere Lophodytes (Reichenbach, 1853).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli smerghi dal ciuffo hanno una cresta sul retro della testa, che può essere espansa o contratta. Nei maschi adulti, questa cresta ha una grande macchia bianca, la testa è nera e i fianchi sono bruno rossastri. La femmina adulta ha una cresta rossastra e la maggior parte del resto della testa e del corpo è bruno-grigiastra. Lo smergo crestato ha il becco a sega, ma non viene classificato tra gli smerghi veri e propri.

Habitat e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il loro habitat di nidificazione sono le paludi e gli stagni forestali della metà settentrionale degli Stati Uniti o del Canada meridionale. Preferiscono nidificare nelle cavità degli alberi vicini all'acqua, ma, se disponibili e non occupate, possono usare anche le scatole di nidificazione per le anatre di bosco. Agli inizi dell'inverno formano delle coppie.

Gli smerghi crestati sono migratori sulle brevi distanze e svernano negli Stati Uniti in tutti quei luoghi in cui le temperature invernali permettono di mantenere liberi dal ghiaccio stagni, laghi e fiumi. Sebbene siano apparsi in Europa come visitatori occasionali, questa specie appariscente è così comune nelle collezioni che solamente un uccello inanellato potrebbe essere accettato come un vero visitatore e non come un uccello fuggito da uno di queste.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutrono immergendosi e nuotando sott'acqua alla ricerca di piccoli pesci, crostacei e insetti acquatici.

Specie fossili[modifica | modifica wikitesto]

Una specie di anatra fossile proveniente dal Pleistocene superiore di Vero Beach, Florida, venne descritta come Querquedula floridana (un genere incluso attualmente in Anas), ma quando venne riesaminata con maggior attenzione si scoprì che era una specie strettamente imparentata con lo smergo dal ciuffo; attualmente è chiamata Lophodytes floridanus, ma l'esatta relazione tra questo uccello e la specie moderna è sconosciuta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli