Let's Get a Divorce (film 1918)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Let's Get a Divorce
film perduto
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaCharles Giblyn
SoggettoVictorien Sardou, Émile de Najac
SceneggiaturaJohn Emerson, Anita Loos
ProduttoreAdolph Zukor
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaHal Young
Interpreti e personaggi

Let's Get a Divorce è un film muto del 1918 diretto da Charles Giblyn. Prodotto e distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation, era interpretato da Billie Burke, John Miltern, Pinna Nesbit, Armand Kaliz, Rod La Rocque, Helen Tracy.

Sceneggiato da John Emerson e Anita Loos, film è l'adattamento cinematografico della commedia Divorçons di Victorien Sardou e Émile de Najac andata in scena in prima a Parigi il 6 dicembre 1880[1] (19 dicembre 1896 al Théâtre du Vaudeville su Les Archives du Spectacle[2]).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Annoiata dalla vita in convento, la giovane Cyprienne Marcey si abbandona alle fantasie romantiche. Così, quando Henri de Prunelles, fratello della sua amica Yvonne, si innamora di lei, Cyprienne accetta entusiasta il consiglio di Yvonne, cioè quello di rinunciare a un matrimonio convenzionale facendosi rapire dal convento.

Quella fuga romantica soddisfa la voglia di emozioni di Cyprienne. Ma, quando il marito torna alla sua attività di scrittore, la novella sposa comincia nuovamente ad annoiarsi. E, quando il cugino Adhemar inizia a corteggiarla, lei si convince di amarlo e chiede il divorzio al marito. Henri, che vuole dare una lezione alla moglie, acconsente senza batter ciglio alla sua richiesta e poi finge di corteggiare un'altra donna. Cyprienne, però, davanti alla realtà, ovvero al fatto che i suoi incontri romantici con Adhemar non sono più clandestini, perde ogni interesse per lui. Ritorna da Henri, chiedendogli perdono e accettando finalmente la sua felice vita coniugale senza altri grilli per la testa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 13 aprile 1918 con il numero LP12315[1][3].

Distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation, il film - presentato da Adolph Zukor - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 28 aprile 1918.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema