Le piace Brahms? (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le piace Brahms?
Titolo originale Aimez-vous Brahms?
Autore Françoise Sagan
1ª ed. originale 1959
Genere romanzo
Lingua originale francese

Le piace Brahms? è un romanzo sentimentale di Françoise Sagan pubblicato nel 1959. Dal romanzo è stato tratto il film omonimo del 1961 diretto da Anatole Litvak.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una non più giovane donna finisce per avere un rapporto amoroso con un ragazzo molto più giovane di lei. Alla relazione è quasi costretta dalle circostanze, dalla lontananza del proprio partner, che la tradisce pur amandola.

Sembra più la paura della solitudine, ricordata con malinconia, che non un ostentato gusto per la rivincita, a farle fare il passo. È infatti sofferta la scelta tra i due uomini, non riuscendo lei a provare disprezzo per il vecchio compagno, ma neppure vera ammirazione per quello nuovo, per il quale prova più uno strano senso materno. Ma rimarrà stupita quando si renderà conto che il giovane non è un essere patetico o banale, come era facile aspettarsi dalla prima impressione, e che, anzi, dimostrerà un pensiero vivo e maturo, più maturo del gioco tra i due vecchi amanti, che ricorda quasi quello di due vecchi adolescenti.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]