Laphonza Butler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laphonza Butler

Senatrice degli Stati Uniti
per la California
In carica
Inizio mandato3 ottobre 2023
ContitolareAlex Padilla
PredecessoreDianne Feinstein

Dati generali
Partito politicoDemocratico
UniversitàJackson State University (BA)
FirmaFirma di Laphonza Butler

Laphonza Romanique Butler (Magnolia, 11 maggio 1979) è una politica statunitense. Esponente del Partito Democratico, è Senatrice degli Stati Uniti per lo Stato della California dal 2023.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Magnolia nel Mississippi, ha perso il padre all'età di 16 anni. Si è laureata alla Jackson State University

Ha iniziato a lavorare a Baltimora e Milwaukee come organizzatrice sindacale dei lavoratori della sanità. Nel 2009 si è trasferita in California, dove nel 2013 è stata eletta presidente del SEIU statale e si è impegnata per l'aumento del salario minimo e dei fondi per la sanità.

Nel 2018 il governatore Brown l'ha nominata reggente dell'Università della California, incarico che ha mantenuto fino al 2021, quando è stata nominata presidente della EMILY's List, comitato di sostegno alle candidate favorevoli all'aborto.

Senato USA[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º ottobre 2023 il governatore della California Gavin Newsom l'ha scelta per il seggio rimasto vacante il 29 settembre per la morte della senatrice Feinstein.[1] Ha giurato come senatrice il 3 ottobre.

È la prima senatrice LGBT afroamericana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Laurel Rosenhall e Seema Mehta, Newsom taps Laphonza Butler for Feinstein's Senate seat, in Los Angeles Times, 1º ottobre 2023. URL consultato il 1º ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2023).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]