Darrell Issa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Darrell Issa
Congressman Darrell Issa.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - California, distretto n.49
Durata mandato 3 gennaio 2003 - In carica
Predecessore Susan Davis

Membro della Camera dei Rappresentanti - California, distretto n.48
Durata mandato 3 gennaio 2001 - 3 gennaio 2003
Predecessore Ron Packard
Successore Christopher Cox

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

Darrell Edward Issa (Cleveland, 1º novembre 1953) è un politico statunitense di origine maronita libanese, membro della Camera dei Rappresentanti per lo Stato della California.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Ohio, Issa ebbe un'adolescenza piuttosto turbolenta e a diciassette anni si arruolò nell'esercito. Fra le varie cose svolse anche il compito di artificiere e dopo aver raggiunto il grado di capitano, alla fine degli anni settanta, Issa si congedò.

In seguito intraprese una carriera nel mondo degli affari e insieme alla sua seconda moglie fondò un'azienda operante del ramo dell'elettronica.

Negli anni novanta entrò in politica schierandosi al fianco del Partito Repubblicano e nel 1998 si candidò al Senato come sfidante della democratica in carica Barbara Boxer, venendo tuttavia sconfitto nelle primarie.

Nel 2000 il deputato repubblicano Ron Packard annunciò il suo ritiro e Issa si candidò per occupare il suo seggio alla Camera. Questa volta riuscì a prevalere nelle primarie e vinse anche le elezioni generali a novembre. Fu riconfermato per altri cinque mandati.

Issa si presenta come uno dei deputati più conservatori del Congresso; fra le varie prese di posizione ha votato a favore del PATRIOT Act e si è battuto contro l'immigrazione illegale.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 6786323 LCCN: n2004064473