Landévennec

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Landévennec
comune
Landévennec – Stemma
(dettagli)
Localizzazione
Stato Francia Francia
Regione Blason de Bretagne 3d.svg Bretagna
Dipartimento Blason département fr Finistère.svg Finistère
Arrondissement Châteaulin
Cantone Crozon
Territorio
Coordinate 48°18′N 4°16′W / 48.3°N 4.266667°W48.3; -4.266667 (Landévennec)Coordinate: 48°18′N 4°16′W / 48.3°N 4.266667°W48.3; -4.266667 (Landévennec)
Superficie 13,85 km²
Abitanti 368[1] (2009)
Densità 26,57 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 29560
Fuso orario UTC+1
Codice INSEE 29104
Cartografia
Mappa di localizzazione: Francia
Landévennec

Landévennec (in bretone Landevenneg) è un comune francese di 368 abitanti situato nel dipartimento del Finistère nella regione della Bretagna. Il toponimo deriva dalla presenza di un'abbazia (il prefisso lann- è tipico dei luoghi in Bretagna sedi di centri religiosi come monasteri o abbazie).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Landévennec è posta all'estremo est della rada di Brest, all'imboccatura del fiume Aulne e vicina al Ménez-Hom, perciò il clima è temperato e protetto dai venti. Il paese è anche circondato da un bosco con presenza di pini e macchia mediterranea qua e là.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione di Landévennec risale probabilmente al V secolo d.C., quando profughi della Gran Bretagna si insediarono nei pressi della rada. Nello stesso secolo venne eretta l'abbazia di Landévennec, ricco scriptorium per la copiatura e la miniatura di antichi testi. Altre attività si basavano su un sistema di traghetti attraverso l'Aulne verso Argol e Le Faou.

Dal XVII al XIX secolo Landévennec ospitò una parte della marina militare francese, e nel 1840 Napoleone III fece costruire il cimitero navale per le navi in disarmo della flotta francese, in funzione ancora oggi. Landévennec è ora un luogo frequentato da turisti per le attrattive del clima mite e delle vestigia dell'abbazia; nel territorio sono presenti alcune strutture di ospitalità e sentieri panoramici.

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia