La schiuma dei giorni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La schiuma dei giorni
Titolo originaleL'Écume des jours
AutoreBoris Vian
1ª ed. originale1947
1ª ed. italiana1965
Genereromanzo
Lingua originalefrancese
ProtagonistiColin Savage

La schiuma dei giorni (L'Écume des jours) è un romanzo di Boris Vian pubblicato nel 1947, dall'editore Gallimard.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Colin è un ricco giovanotto il cui valletto, Nicolas, è un uomo pieno di risorse; possiede inoltre un'invenzione olfatto-musicale: il pianocktail.

Come in un valzer vorticoso, Colin incontra Chloé e la sposa in una pomposa cerimonia. In un atto di generosità, Colin dona un quarto del proprio patrimonio agli amici Chick e Alise cosicché anch'essi possano sposarsi. La felicità dovrebbe regnare tra entrambe le coppie, tuttavia Chloé si ammala durante la luna di miele: ha una ninfea in un polmone, condizione rara e dolorosa che può essere curata solo circondandola di fiori. Le spese per la cura sono proibitive e ben presto Colin finisce sul lastrico.

Nel frattempo, Chick diventa ossessionato dal filosofo Jean-Saul Partre (Jean-Paul Sartre) e spreca soldi e energia nel collezionarne tutte le opere. Alise tenta di salvarlo dal disastro finanziario e di essere nuovamente al centro della sua attenzione; cerca quindi di persuadere Partre a non pubblicare altri libri e lo uccide a un suo rifiuto, vendicandosi anche con i librai.

Colin tenta disperatamente di trovare, invano, altri fiori per Chloé; il dolore per la sua morte è così forte che il suo topo domestico si suicida per evitare l'enorme tristezza.

Traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione italiana dell'opera risale al 1965 e fu pubblicata da Rizzoli.[1]

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è stato adattato nel 1968 in un film intitolato La schiuma dei giorni (L'Écume des jours), diretto da Charles Belmont, con protagonisti Jacques Perrin, Marie-France Pisier, Sami Frey, Alexandra Stewart, Annie Buron e Bernard Fresson.

Ne è stata inoltre tratta un'opera teatrale con lo stesso titolo nel 1981 ad opera del compositore russo Edison Denisov.

Nel 2001 è stato oggetto di un altro adattamento cinematografico giapponese intitolato Chloe diretto da Go Riju e con Nagase Masatoshi. Il film è stato presentato al Festival di Berlino nel 2001.

Infine, nel 2013 il regista francese Michel Gondry ha realizzato un nuovo adattamento intitolato Mood Indigo - La schiuma dei giorni (L'Écume des jours)[2] interpretato da Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy, Aïssa Maïga e Charlotte Le Bon[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vian Boris, Sterpacuore, due romanzi: La schiuma dei giorni; Sterpacuore, Rizzoli Milano, libreriaincanto.it[collegamento interrotto]
  2. ^ Allociné.fr, su allocine.fr. URL consultato il 20 maggio 2012.
  3. ^ Mood Indigo (2013), su allmovie.com. URL consultato il 9-12-2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN195864988 · GND (DE4382501-1 · BNF (FRcb12009436q (data) · J9U (ENHE987007595154805171
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura