Kinross

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Kinross (disambigua).
Kinross
città
Ceann Rois
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Scozia Scozia
Area amministrativa Perth and Kinross
Territorio
Coordinate 56°12′00″N 3°25′12″W / 56.2°N 3.42°W56.2; -3.42 (Kinross)Coordinate: 56°12′00″N 3°25′12″W / 56.2°N 3.42°W56.2; -3.42 (Kinross)
Abitanti 4 000
Altre informazioni
Prefisso 01577
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Kinross
Mappa di Kinross del 1945
Mappa di Kinross del 1945
Sito istituzionale

Kinross (gaelico scozzese: Ceann Rois) è una cittadina nell'area conciliare Perth and Kinross, in Scozia. In passato è stata la capitale della contea del Kinross-shire. Kinross è una cittadina piuttosto piccola, tuttavia presenta degli edifici di interesse artistico e storico. Uno di questi è la chiesa parrocchiana con annesso cimitero, entrambi situati in un piccolo vicolo con vista sul Loch Leven (lago Leven).

La cittadina era originariamente collegata alle contee di Perthshire, Fife e Clackmannanshire attraverso una ferrovia, tuttavia i collegamenti sono andati via via persi lasciando Kinross relativamente isolata. Recentemente, grazie alla costruzione dell'autostrada M90, Kinross si è espansa.

Una delle principali attrazioni turistiche è costituita dal lago Leven, e dalle gite turistiche organizzate su battelli fino al Castello di Loch Leven. Una diversa attrazione è costituita dall'annuale festival musicale T in the Park, che si tiene nell'ex-campo di aviazione di Balado.

Per quanto riguarda le istituzioni per l'istruzione, considerato il piccolo numero di abitanti di Kinross (circa 4.000-5.000), vi è una sola scuola superiore, la Kinross High School, sebbene siano presenti anche scuole private quali la Dollar Academy.

Grazie alla sua posizione, Kinross è in grado di offrire agli appassionati diverse possibilità di sport ed attività all'aria aperta, in special modo per quanto riguarda escursioni e ciclismo, per la presenza di una recente pista di 12.5km, il Loch Leven Trail, che fiancheggia le rive del lago Leven. Per promuovere le attività sportive, è stato costruito anche un centro sportivo chiamato Loch Leven Leisure.

La cittadina di Kinross ha una propria squadra amatoriale di calcio, che compete attualmente nella Kingdom Caledonian Football Leage.

Città gemellate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]