Kiave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kiave
Fotografia di Kiave
Nazionalità Italia Italia
Genere Conscious rap
Hardcore rap
Periodo di attività 1997 – in attività
Gruppo attuale Blue-Nox
Gruppi precedenti Migliori Colori
Album pubblicati 5 (2 con Migliori Colori)
Studio 4
Gruppi e artisti correlati Ghemon
Turi

Mirko Filice, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Kiave, (Cosenza, 2 marzo 1981), è un rapper italiano, membro della crew Blue-Nox Academy.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il suo primo incontro con l'hip hop avviene a 14 anni ascoltando SxM dei Sangue Misto, appassionandosi inizia a scrivere rime ed a farsi notare soprattutto su Radio Ciroma, una radio comunitaria di Cosenza in cui il rapper Dj Lugi teneva una trasmissione hip hop e dava modo agli MC locali di farsi sentire. Nel 1996 per Lugi stesso partecipa con una strofa al Mixtape Soul Train. Nello stesso periodo continua a frequentare Radio Ciroma ed in particolare la trasmissione Rumori & parole dove ha occasione di duettare con Soul Boy ed i Sud Sound System.

Oltre al cambio di molte crew ed alla passione per il writing, Kiave nel riesce a pubblicare il primo prodotto ufficiale assieme ad altri 2 MC cosentini, Iken e Nerba, il titolo del fortunato EP è Internos i cui beat sono curati da Zope, ed il nome della crew è Dietro Le Quinte. Segue un periodo di frequentazione di jam e live con i D.L.Q., con Macro Marco e successivamente con tutti i Paola Tribe.

Nel 1999, in una jam di Roma, conosce Dj Impro e Franco, con i quali fonda i Migliori Colori, con già all'attivo un CD del 2004 dal titolo Rullanti distorti.

Kiave, Ghemon e Clementino.

Nel 2002 partecipa al disco di Turi Salviamo il salvabile nella traccia Pane a chi non ha i denti, e poi accompagna l'artista calabrese nei suoi live, questa collaborazione è tuttora in vigore. Sempre nello stesso anno realizza otto brani con i Migliori Colori, dal titolo Assassinati da orologi, disponibili gratuitamente su Vitaminic.

Successivamente appare sul nuovo disco di Turi L'amico degli amici e con i Migliori Colori partecipa al sampler del terzo numero di Da Bomb Magazine ed alla compilation di Radio Italia Network Street Flava 2nd Avenue. Nel 2005 Kiave pubblica per Vibrarecords il suo primo lavoro solista Dietro le cinque tracce, composto di cinque pezzi carichi di passione per la musica e per il rap. Nel 2006 ha infine partecipato ai dischi di Clementino e della formazione Il Lato Oscuro Della Costa.

Nel 2012 partecipa alla prima edizione di MTV Spit arrivando in semi-finale. Successivamente pubblica il singolo Sun Tzu che ha come B-side il pezzo Keep it Real. Nel novembre del 2012 Kiave produce 11 storie, singolo che anticipa l'album Solo per cambiare il mondo, contenente sedici tracce, pubblicato il 26 novembre.

Nel 2014 insieme a Mistaman collabora con il rapper Jesto nel brano Solo Se Sei Vero estratto dal suo ultimo lavoro Supershallo 2.[1]

Partecipazioni a competizioni di freestyle[modifica | modifica sorgente]

2theBeat 2005:

  • vincitore seconda serata (sconfiggendo O'Luche, Jack the Smoker ed Esa)
  • nella serata finale sconfigge Mastino ed esce in semifinale contro Ensi

2theBeat 2006:

  • arriva nella finale della terza serata vinta da Ensi superando Rob e Hyst

MTV Spit 2011:

  • Arriva nella semi-finale ma viene sconfitto da Nitro.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

EP[modifica | modifica sorgente]

Con i Migliori Colori[modifica | modifica sorgente]

  • 2002Assassinati da orologi
  • 2004Rullanti distorti

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Info "Supershallo 2" in Honiro.it. URL consultato il 30 gennaio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]