Katara (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Katara
Katara interpretata da Nicola Peltz nel film L'ultimo dominatore dell'aria
Katara interpretata da Nicola Peltz nel film L'ultimo dominatore dell'aria
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Il ragazzo nell'iceberg
Interpretata da Nicola Peltz
Voce orig. Mae Whitman
Voce italiana * Ilaria Latini (serie animata)
Sesso Femmina
Abilità
  • Dominio dell'Acqua (Idrocinesi e Criocinesi)
  • Poteri curativi grazie al Dominio dell'Acqua
  • Dominio del Sangue (Ematocinesi)
Parenti
  • Sokka (fratello)
  • Kanna (nonna)
  • Kaya (mamma)
  • Hakoda (papà)
  • Aang (futuro marito)
  • Kya (figlia)
  • Bumi (figlio)
  • Tenzin (figlio)

Katara è un personaggio immaginario della serie animata statunitense Avatar: La leggenda di Aang. Katara è uno dei personaggi principali delle serie, e appare nella maggioranza degli episodi. Originaria della Tribù dell'acqua del Sud, è una "dominatrice dell'acqua" e assieme al fratello Sokka e alla "dominatrice della terra" cieca Toph accompagna Aang nel suo viaggio per dominare tutti gli Elementi e riportare la pace nel mondo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Dopo cento anni di guerra e razzie da parte della Nazione del Fuoco Katara è l'ultima dominatrice dell'acqua della Tribù dell'Acqua del Sud; suo padre e gli altri guerrieri sono partiti per aiutare il Regno della Terra a fermare la guerra, e lei e suo fratello sono rimasti a difendere quel che resta della piccola Tribù. In uno dei tanti giorni in cui è a pesca col fratello sul pack artico affiora dall'acqua un enorme iceberg che sembra contenere una persona viva. Katara lo infrange e dal blocco di ghiaccio ne esce Aang, uno strano ragazzino, totalmente ignaro della guerra che da ormai cento anni dilania il mondo.

Katara si dimostra sempre una ragazza molto matura per la sua età, con atteggiamento materno nei confronti di Sokka e Toph, con la quale all'inizio litiga a causa dell'egoismo e della sfacciataggine di quell'ultima che non sopporta di essere troppo controllata; è inoltre sveglia e intelligente, ha sempre buone idee. Katara perde però spesso la pazienza, soprattutto davanti a certi atteggiamenti puerili del fratello. Aang è innamorato di Katara e, alla fine della serie, si scopre che lei ricambia i suoi sentimenti.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Dopo lo studio presso il Maestro Pakku, Katara diventa in breve la più potente dominatrice dell'acqua della serie, tanto da essere la maestra dell'Avatar Aang. I suoi poteri le consentono di controllare l'acqua, sollevandola e dando ad essa le forme più disparate; la ragazza può inoltre gonfiare i corsi d'acqua, creare onde, ecc. Una tecnica che Katara usa spesso consiste nel creare una frusta utilizzando l'acqua della sua borraccia, oppure crea un enorme piovra d'acqua, muovendone i tentacoli dall'interno. Katara è inoltre in grado di congelare l'acqua: usa questa tecnica per imprigionare i nemici nel ghiaccio, per creare scudi o per scivolare sulla superficie dell'acqua congelandola man mano sotto i piedi.

Oltre alle sue doti di guerriera, Katara scopre di avere una forte attitudine come guaritrice; perfezionerà questa sua dote innata presso la maestra Yagoda della tribù dell'acqua del nord. A Katara viene insegnato inoltre un altro terribile potere che non usa mai, a meno che non sia in preda alla collera: il Dominio del Sangue. Si tratta dell'estrema tecnica del Dominio dell'Acqua, insegnatale da una dominatrice dell'acqua incontrata nella Nazione del Fuoco, che consente al dominatore, nelle notti di luna piena quando il Dominio dell'Acqua è al massimo, di controllare tutti i fluidi, inclusi quelli dei corpi degli esseri viventi: in questo modo il dominatore può muovere le persone come se fossero dei burattini. Katara riesce a usare questo tipo di dominio anche in pieno giorno e lo ha appreso in una notte dimostrando un Dominio molto più potente di quello della vecchia che aveva impiegato anni per imparare la tecnica.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Katara appare nel film L'ultimo dominatore dell'aria, interpretata dall'attrice Nicola Peltz.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione