Kaleidoscópio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kaleidoscopio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kaleidoscópio
Paese d'origineBandiera del Brasile Brasile
GenereDrum and bass[1]
Bossa nova[1]
Pop[1]
Musica latina[1]
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaEdel AG
Album pubblicati4
Studio2
Raccolte2

I Kaleidoscópio (conosciuti anche come Kaleido) sono un progetto musicale brasiliano creato nel 2002 dal dj Ramilson Maia, dalla cantante e ballerina Janaina Lima e dal produttore Gui Boratto.

Il genere dei Kaleidoscópio è musica brasiliana di genere drum and bass e bossa nova. In Italia hanno riscosso il maggiore successo nell'estate del 2004 con il brano Você me apareceu, ma anche con i brani Feliz de novo e Meu sonho. Hanno partecipato a Festivalbar 2004 raggiungendo un discreto margine di apprezzamento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I 3 membri del gruppo, nativi tutti e 3 di San Paolo, hanno debuttato con l'album Tem Que Valer (2003), che ha spopolato con i singoli Você me apareceu, Feliz de novo e Meu sonho in Italia, Francia, Vallonia e Portogallo.

Il secondo album, Kaleido - New Session, era invece destinato unicamente al mercato giapponese e conteneva alcune collaborazioni con altri artisti. La band ha inoltre realizzato due compilation, Brasilian Rave e The Best Love.

Verso gli inizi del 2010 Janaina Lima, cantante e ballerina del gruppo, ha presentto un album d'esordio come solista, intitolato Me leva com voce.

Nel 2011 i Kaleidoscopio hanno partecipato ad alcuni programmi brasiliani come R7, con la loro nuova canzone Esta noite, mai pubblicata come singolo. Nel 2012 sono stati tra i partecipanti del Baixa Festival in Portogallo e hanno proseguito con il "Progetto Mixirica" in Brasile.

Il 14 giugno 2013 è entrato in rotazione radiofonica il nuovo singolo Estrelas ed il 19 luglio è stato pubblicato il videoclip abbinato.

Nel novembre 2015 hanno pubblicato un nuovo brano per celebrare il decimo anniversario del gruppo, intitolato Amava Você.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Kaleidoscópio su Discogs

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN149268304 · WorldCat Identities (ENviaf-149268304