Juan Manuel Sánchez Gordillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Juan Manuel Sánchez Gordillo

Sindaco di Marinaleda
In carica
Inizio mandato6 maggio 1979

Deputato del Parlamento dell'Andalusia
In carica
Inizio mandato13 Aprile 2008
Gruppo
parlamentare
Sinistra Unita

Dati generali
Partito politicoCandidatura Unitaria de Trabajadores
Professionepolitico, insegnante

Juan Manuel Sánchez Gordillo (Marinaleda, 5 febbraio 1952) è un politico e sindacalista spagnolo andaluso, dirigente del Colectivo de Unidad de los Trabajadores - Bloque Andaluz de Izquierdas (CUT-BAI), Sindicato de Obreros del Campo (SOC) e Izquierda Unida (IU).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Strettamente legato al movimento nazionalista andaluso, la lucha jornalera (lotta dei lavoratori giornalieri) e la lotta operaia in generale, è sindaco di Marinaleda (Siviglia) a partire dalle prime elezioni democratiche successive al franchismo, tenutesi nel 1979. Come sindaco è autore di una serie di politiche di sinistra, come l'occupazione dei terreni dei latifondisti per creare posti di lavoro, politiche sociali, tra le quali occupa un posto speciale una politica urbanistica socialista che permette l'ottenimento di una casa a partire da 15 euro al mese.

Nel 2008 venne eletto deputato del Parlamento dell'Andalusia con il partito Sinistra Unita, rappresentando la Provincia di Siviglia. È inoltre portavoce nazionale (massimo responsabile) del partito CUT-BAI, membro e fondatore di Sinistra Unita, membro del Comitato Esecutivo del SOC e membro del Consiglio Politico Federale del partito.

Combina la sua attività politica e sindacale con il suo lavoro come professore di Storia presso l'istituto di scuole superiori di Marinaleda.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN86829181 · ISNI (EN0000 0000 5963 253X · BNE (ESXX1125361 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-86829181
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie