Jenny e Chachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Joanie Loves Chachi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jenny e Chachi
Titolo originaleJoanie Loves Chachi
PaeseStati Uniti d'America
Anno1982-1983
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni2
Episodi17
Durata30 min
Lingua originaleinglese
Rapporto1,33 : 1
Crediti
IdeatoreGarry Marshall, Lowell Ganz
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreFred Fox, Jr., James P. Dunnee
Produttore esecutivoGarry Marshall, Lowell Ganz, Ronny Hallin, Tom Miller, Ed Milkis, Bob Boyet
Casa di produzioneParamount Television
Prima visione
Dal23 marzo 1982
Al24 maggio 1983
Rete televisivaABC
Opere audiovisive correlate
OriginariaHappy Days

Jenny e Chachi (Joanie Loves Chachi) è una serie televisiva statunitense in 17 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di 2 stagioni dal 1982 al 1983.

È uno spin-off della serie televisiva Happy Days (è il terzo spin-off dopo Laverne e Shirley nel 1976 e Mork e Mindy nel 1978) e racconta il rapporto tra Joanie (figlia dei Cunningham e sorella di Richie) e Chachi (cugino di Fonzie). Henry Winkler interpreta Fonzie in un episodio (per un cachet di 175.000 dollari[1]). Scott Baio ed Erin Moran erano realmente fidanzati al tempo delle riprese. Nel doppiaggio in italiano, Joanie diventa Jenny.

Joanie (Jenny nella versione in italiano) e Chachi, fidanzati, si trasferiscono a Chicago e cercano di mettere su una rock band e di intraprendere una carriera musicale. La serie mescola elementi tradizionali delle sitcom con spettacoli musicali di Baio e della Moran. La loro band è costituita da un ragazzo di nome Bingo e da due cugini di Chachi, Mario e Annette.

Ellen Travolta (sorella di John Travolta) interpreta Louisa Delvecchio, la madre di Chachi, e Al Molinaro ritorna nel ruolo di Al Delvecchio (patrigno di Chachi che sposa Louisa e che in precedenza era proprietario di Arnold's in Happy Days), che ha aperto un ristorante in cui Chachi e Joanie eseguono la maggior parte dei loro spettacoli. Art Metrano interpreta lo zio di Chachi, Rico Mastorelli, che è manager della band e contribuisce al successo di Joanie e Chachi.

La serie, creata da Garry Marshall e Lowell Ganz, fu prodotta da Paramount Television[2] e girata negli studios della Paramount a Los Angeles in California.[3] La sigla iniziale, You Look at Me, fu scritta da Pamela Phillips e James P. Dunne[1]

Lo spettacolo inizialmente ebbe un buon seguito, ma le valutazioni crollarono nella seconda stagione, con uno spostamento al giovedì sera, e la serie durò solo due stagioni. I personaggi tornarono in Happy Days per la sua ultima stagione. Nel 2010, TV Guide Network ha collocato Joanie e Chachi al 17º posto nella lista dei 25 Biggest TV Blunders (i 25 più grandi errori nella storia della produzione televisiva).[4]

Tra i registi della serie sono accreditati:[5]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu trasmessa negli Stati Uniti dal 1982 al 1983 sulla rete televisiva ABC[2] e durò due stagioni per soli 17 episodi (la prima stagione, abbreviata, era composta da soli quattro episodi). In Italia è stata trasmessa su Canale 5[6] con il titolo Jenny e Chachi.[1]

Stagione Episodi Prima TV USA
Prima stagione 4 1982
Seconda stagione 13 1982-1983
  1. ^ a b c Jenny e Chachi - MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 13 dicembre 2011.
  2. ^ a b Joanie e Chachi - Crediti compagnia, su imdb.com. URL consultato il 13 dicembre 2011.
  3. ^ Joanie e Chachi - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 13 dicembre 2011.
  4. ^ (EN) Breaking News - TV Guide Network's "25 Biggest TV Blunders" Special Delivers 3.3 Million Viewers, su thefutoncritic.com, 2 marzo 2010. URL consultato il 10 marzo 2010.
  5. ^ Joanie e Chachi - Cast e credit completi, su imdb.com. URL consultato il 13 dicembre 2011.
  6. ^ Jenny e Chachi - Il mondo dei doppiatori, su antoniogenna.net. URL consultato il 13 dicembre 2011.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione