Mork & Mindy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mork & Mindy
Mork & Mindy.jpg
Titolo originale Mork & Mindy
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1978-1982
Formato serie TV
Genere commedia, fantascienza
Stagioni 4
Episodi 94
Durata 30 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore colore
Audio mono
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 14 settembre 1978
Al 27 maggio 1982
Rete televisiva ABC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1979
Al 1979
Rete televisiva Rai
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal luglio 2003
Al
Rete televisiva Canal Jimmy
Premi
Opere audiovisive correlate
Originaria Happy Days

Mork & Mindy è una situation comedy con elementi fantascientifici prodotta negli Stati Uniti ed andata in onda in prima visione fra il 1978 ed il 1982 per il network televisivo statunitense ABC.

In Italia le prime due stagioni furono trasmesse su Rai 2 nel 1979, mentre nel 1984 furono trasmessi su Italia Uno le repliche degli episodi delle due stagioni per poi trasmettere la terza e la quarta stagione con un nuovo doppiaggio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti della serie televisiva sono Mindy McConnell (Pam Dawber), graziosa ragazza della provincia americana che lavora in un negozio di strumenti musicali, e Mork (Robin Williams), un alieno umanoide arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su un'astronave a forma di uovo. Mork aveva però precedentemente fatto un'altra apparizione nel 22º episodio della quinta stagione di Happy Days, dal titolo Fantascienza anche per Fonzie (28 febbraio 1978), di cui "Mork & Mindy" è in effetti uno spin-off, anche se in Italia quell'episodio è andato in onda quando "Mork & Mindy" era già una serie di successo.

La natura di Mork, fin troppo singolare e imprevedibile, convince Mindy che non gli sarebbe possibile sopravvivere da solo nel nostro mondo; quindi decide di ospitarlo nella propria soffitta, e di cercare d'introdurlo agli usi e costumi umani.
Chiaramente le situazioni e i risultati che derivano da questo tentativo sono esilaranti, e allo stesso tempo fortemente ironici. Il candore di Mork e la pazienza di Mindy mettono in una prospettiva nuova e inusitata i comportamenti e le idiosincrasie umane. Particolarmente gustosi sono i rapporti con le altre figure occasionali della serie, fra cui anziani brontoloni, immigrati clandestini, uno stregone pazzoide dal nome di Exidor e vari altri.
Lo stesso Mork, alla fine di ogni episodio, è solito invocare un contatto mentale con il leader della propria gente, Orson (di cui si sente solo la voce), e discutere con lui gli aspetti della vita sulla Terra esaminati nell'episodio stesso.

La serie riscosse un enorme successo in tutto il mondo, e viene replicata spesso ancora oggi. Molti atteggiamenti "alieni" di Mork, quali ad esempio il sedersi con la faccia sui cuscini di un divano e le gambe sulla spalliera e bere drink aspirandoli con il dito della mano, sono diventati degli stereotipi diffusi, e hanno contribuito in modo determinante al successo di Robin Williams come attore brillante. Del resto questi singolari atteggiamenti furono una sua improvvisazione al provino in cui fu scelto per interpretare Mork.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 25 1978-1979 1979
Seconda stagione 26 1979-1980 1979
Terza stagione 22 1980-1981 1984
Quarta stagione 22 1981-1982 1984

Sigla italiana[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana dal titolo Na-no na-no, era interpretata da Bruno D'Andrea.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il sesto episodio della seconda stagione della serie italiana Crimini è intitolato Mork e Mindy: i soprannomi dei due protagonisti rappresentano un esplicito riferimento a questa serie statunitense.

Il titolo della canzone "Pork e Cindy" degli Elio e le Storie Tese è una chiara citazione del telefilm.

La canzone "Mork" dei Timoria dell'album El Topo Grand Hotel cita nella prima strofa: "Mi chiamo Mork/e vengo da Ork"

Sul giornale satirico Cuore furono pubblicate delle strisce intitolate "Pork e Minghi".

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 l'attore Robin Williams entra nel cast di The Crazy Ones. Nel diciannovesimo episodio della serie come ospite speciale c'è Pam Dawber che ritorna in scena a fianco di Williams dopo trent'anni dalla serie che ha fatto il successo di quest'ultimo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]