Jim Matheson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jim Matheson

Membro della Camera dei rappresentanti - Utah, distretto n.4
Durata mandato3 gennaio 2013 –
3 gennaio 2015
PredecessoreDistretto creato
SuccessoreMia Love

Membro della Camera dei Rappresentanti - Utah, distretto n.2
Durata mandato3 gennaio 2001 –
3 gennaio 2013
PredecessoreMerrill Cook
SuccessoreChris Stewart

Dati generali
Partito politicoDemocratico

James David "Jim" Matheson (Salt Lake City, 21 marzo 1960) è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato dello Utah dal 2001 al 2015.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dell'ex governatore dello Utah Scott M. Matheson e fratello del giudice federale Scott Matheson, Jr., Jim si laureò ad Harvard e lavorò come consulente energetico fino al 2000.

Nel 2001 approdò al Congresso dopo aver vinto le elezioni con il 56% dei voti. Matheson rappresenta il quarto distretto congressuale, che fra tutti era quello più liberale. Matheson è un democratico piuttosto moderato e ha un'ideologia quasi centrista: durante la sua permanenza alla Camera fu infatti membro della Blue Dog Coalition e della New Democrat Coalition.

Nel 2012 i distretti congressuali dello Utah vennero ridefiniti dopo il censimento e quindi Matheson si trovò a dover cambiare distretto e concorrere per un seggio di nuova creazione: nelle elezioni affrontò la candidata repubblicana Mia Love e dopo una campagna elettorale molto combattuta riuscì a sconfiggerla di misura. Due anni dopo Matheson rifiutò di chiedere un altro mandato e lasciò la Camera dopo quattordici anni; la Love invece si ripresentò alle elezioni e riuscì a vincere il seggio.

Matheson è contrario all'aborto, ma sostiene la ricerca sulle cellule staminali.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]