Java Desktop System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sun Java Desktop System

Screenshot di Java Desktop System
JDS screenshot. Un ambiente molto simile a Windows.
Sviluppatore Oracle Corporation
Sistema operativo Solaris
OpenSolaris (non in lista)
Linguaggio
Genere Desktop environment
Licenza GNU Lesser General Public License
GNU General Public License
(Licenza libera)
Lingua Multilingua (oltre 35 lingue)
Sito web oracle.com/us/products/031013.htm

Sun Java Desktop System (JDS) è un desktop environment che fornisce un'interfaccia familiare all'utente che unito al software open source e a una serie di contributi significativi sviluppati da Sun permette di avere un sistema operativo alternativo a Microsoft Windows.

Il nome riflette l'intenzione di Sun nello spingere la realizzazione di applicazioni per la piattaforma Java. Java Desktop attualmente è compreso in molte versioni del sistema operativo Solaris 10, per architetture x86 e SPARC.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica sorgente]

Sun Java Desktop System inizialmente era basato su SuSE Linux Desktop 1.0 con il Desktop Manager GNOME 2.2, ma questa soluzione è stata abbandonata dalla Software House. Gli aspetti interessanti di questa soluzione sono diversi. Per cominciare si tratta di una distribuzione pensata subito come client. Una volta completata l'installazione non si avrà un server mascherato da client e non si avranno le centinaia di applicazioni e servizi delle distribuzioni generiche installate sull'hard-disk (tipiche delle soluzioni Unix o Linux). Questa ricchezza è certamente interessante per un tecnico ma disorienta l'utente che concepisce il computer come mero attrezzo da usarsi al minimo indispensabile. Tutto questo è immediatamente pronto, senza configurazioni particolari. Risulta quindi facile standardizzare tutti i sistemi client Linux tramite la procedura di installazione lineare offerta da Sun Microsystems. Tutte le macchine dell'ufficio avranno così la stessa fisionomia.

Versioni[modifica | modifica sorgente]

Sun Java Desktop System 2 è disponibile per distribuzioni basate su SuSE.

Sun Java Desktop System 3 è disponibile solo per il sistema operativo Solaris 10 e comprende diversi software open source tra i principali:

Software di sviluppo compreso:

  • StarOffice 7 SDK, NetBeans IDE 4.0,
  • Sun Java Studio Creator IDE (versione Trial)
  • Sun Java Enterprise 7 IDE.

JDS per OpenSolaris ha cambiato nome: OpenSolaris Desktop.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero