Jack del Cactus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jack del Cactus
Jack del Cactus.jpg
Arnold Schwarzenegger e Ann-Margret in una scena del film.
Titolo originale The Villain
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1979
Durata 89 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere western, commedia
Regia Hal Needham
Soggetto Robert G. Kane
Sceneggiatura Robert G. Kane
Produttore Mort Engelberg
Produttore esecutivo Paul Maslansky
Casa di produzione Rastar Pictures
Fotografia Bobby Byrne
Montaggio Walter Hannemann
Musiche Bill Justis
Scenografia Walter Hannemann
Costumi Bob Mackie
Interpreti e personaggi

Jack del Cactus (The Villain) è un film diretto da Hal Needham nel 1979 con Kirk Douglas e Arnold Schwarzenegger. Il titolo alternativo in inglese è Cactus Jack.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un pistolero, di nome Cactus Jack, cerca in tutti i modi di diventare ricco ma ogni volta fallisce nei suoi intenti. Nel tentativo di rapinare una banca a Snakes End, il suo cavallo Whiskey lo tradisce, fermandosi proprio quando doveva fuggire col malloppo, e il povero Jack finisce in prigione. Il banchiere, Avery Simpson, decide di liberarlo ma in cambio dovrà fare in modo che i soldi che lui deve a Parody Jones non arrivino mai a destinazione. Intanto in città arriva uno straniero con un accento tedesco, di nome Bello Straniero. Il giovane e grande uomo ha il compito di scortare i soldi che la figlia di Parody, Carina Jones, è venuta a prendere per portarli al padre. Comincia dunque un'avventura per Carina e Bello Straniero, che sono costantemente inseguiti da Jack, il quale, nonostante i consigli che apprende dalla lettura del libretto "Badmen of the West", sbaglia clamorosamente ogni colpo. Carina, intanto, sembra molto più interessata ai muscoli e al fascino di Bello Straniero che ai soldi del padre; ma lui ingenuamente non se ne rende conto. Il banchiere, non fidandosi completamente di Jack, ha sguinzagliato al loro seguito anche degli Indiani, comandati da Alce Nevrotico. Dopo l'ennesimo fallimento, Jack strappa il libro e dice che d'ora in poi farà da solo, senza cercare di copiare le imprese di famosi pistoleri come Jesse James, Doc Holliday o Billy the Kid. Gli Indiani decidono di aiutarlo ma gli uomini della tribù non sono capaci neanche ad andare a cavallo. Alla fine Jack riesce a intrappolare Carina e Bello Straniero e, quando rivela i suoi veri scopi (che comprendevano anche la conquista di Carina), la ragazza, convinta d'aver trovato un vero uomo, se ne va con lui.

Omaggi e citazioni[modifica | modifica sorgente]

  • Nel film Wagons East! del 1994 (ricordato come l'ultimo film dell'attore John Candy), il personaggio di John Slade è basato su Cactus Jack.
  • Questo è stato l'ultimo film dell'attore comico Paul Lynde.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]