La congiura dei Boiardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La congiura dei Boiardi
Una scena del film
Titolo originaleИван Грозный II: Боярский заговор
Ivan Groznyj II: Bojarskij zagovor
Paese di produzioneUnione Sovietica
Anno1958
Durata88 min
Dati tecniciB/N e a colori
rapporto: 4:3
Generedrammatico, biografico
RegiaSergej Michajlovič Ėjzenštejn
SoggettoSergej Michajlovič Ėjzenštejn
SceneggiaturaSergej Michajlovič Ėjzenštejn
ProduttoreSergej Michajlovič Ėjzenštejn
FotografiaĖduard Tissė, Andrei Moskvin
MontaggioSergej Michajlovič Ėjzenštejn
MusicheSergej Sergeevič Prokof'ev
ScenografiaSergej Michajlovič Ėjzenštejn
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La congiura dei Boiardi (in russo Иван Грозный II: Боярский заговор?, Ivan Groznyj II: Bojarskij zagovor) è un film del 1946, ma distribuito dal 1958, diretto da Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo zar Ivan IV si ritira dopo la sua lotta per il potere in un tranquillo convento di provincia a meditare. Ma presto è costretto a riprendere il governo del trono della Russia perché la classe dei boiardi, capeggiata dalla zia, ordisce una ribellione che potrebbe gravemente compromettere i progetti dello zar. Ivan viene appena in tempo a conoscenza dei piani dei ribelli e ottiene i nominativi dei congiurati tra i quali suo nipote che fa condannare. Dopo l'esecuzione di quest'ultimo per Ivan comincia un periodo di solitudine e riflessione, colmo dei tristi e lontani ricordi in cui egli sognava la rivoluzione sanguinaria e l'ambizione di conquistare la Russia e l'Occidente.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto originale prevedeva tre film sulla vita di Ivan IV di Russia, il primo film venne realizzato e distribuito, questo è il secondo che venne girato ma bloccato dalle autorità e distribuito solo nel 1958 (dopo la morte di Stalin)[1], il terzo film non venne mai completato e ne vennero girate solo poche sequenze. Questo film inoltre rispetto al primo è ricco di una lunga sequenza a colori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aleksej Timofejchev, Perché Stalin bloccò la seconda parte di “Ivan il Terribile” di Ejzenshtejn, su Russia Beyond IT, gen 12, 2018. URL consultato il 7 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]