Isole Jam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Isole Jam (Jamskie)
(RU) Ямские острова
Geografia fisica
Localizzazione Mare di Ochotsk
Coordinate 59°20′00″N 155°33′00″E / 59.333333°N 155.55°E59.333333; 155.55Coordinate: 59°20′00″N 155°33′00″E / 59.333333°N 155.55°E59.333333; 155.55
Numero isole 6
Isole principali Matykil'
Altitudine massima 700 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Russia Russia
Distretto federale Distretto Federale dell'Estremo Oriente
Soggetto federale Oblast' di Magadan
Rajon Ol'skij rajon
Cartografia
Mappa di localizzazione: Distretto Federale dell'Estremo Oriente
Isole Jam (Jamskie)

[senza fonte]

voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Le isole Jam o Jamskie (in russo: Ямские острова? sono un piccolo arcipelago russo che si trova nella parte sud-occidentale del golfo di Šelichov, a sud-est del golfo della Jama, e a soli 10 km a est della penisola P'jagina (полуострова Пьягина), nel mare di Ochotsk, nell'Estremo Oriente russo. Appartengono amministrativamente all'Ol'skij rajon, dell'oblast' di Magadan.

Le isole, così come la costa della penisola P'jagina, hanno ripide scogliere, ai piedi delle quali ci sono piccole spiagge di sassi. Le Jamskie fanno parte della Riserva naturale di Magadan[1], candidata alla lista del Patrimonio dell'Umanità.

Le isole[modifica | modifica wikitesto]

L'arcipelago è composto dalle seguenti 6 isole:

  • Matykil' (Остров Матыкиль), l'isola principale, lunga 6 km e larga 2,2 km, con una superficie di 8,7 km². Il suo punto più alto raggiunge i 700 m.
  • Atykan (Остров Атыкан), isoletta di forma triangolare, a sud di Matykil'; ha un'altezza massima di 384 m.
  • Baram (Остров Баран), piccola isola, a sud-est di capo P'jagina. Raggiunge i 193 m di altezza.
  • Katemal'ju (Остров Катемалью), piccolo isolotto a est di Baram, tra quest'ultima e la terraferma. Si trova a nord-est di capo Tolstoj.
  • Isole Kokonce (Остров Коконце), 2 piccole isole a sud-ovest della punta occidentale di Matykil'.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

L'arcipelago è sede di una delle più grandi colonie di uccelli marini del Pacifico settentrionale, la popolazione totale è di oltre 10 milioni di individui. Sono presenti diversi tipi di alcidi (uria comune, uria di Brünnich, uria dagli occhiali, alca minima, alca minore pappagallo, alca minore crestata, fratercula dai ciuffi e fratercula dal corno), gabbiani (tra i quali il gabbiano tridattilo), cormorani e fulmari. La colonia del fulmaro delle Jam, che qui nidifica e conta circa 1.000.000 di individui, è la più significativa dell'Estremo Oriente.

Sulla più grande delle isole Jam, l'isola Matykil', c'è una colonia di leoni marini di Steller. Le acque e le zone costiere vicine alle penisole Koni e P'jagina sono popolate da 3 tipi di foche: foca maculata, foca dagli anelli e foca barbata; da otarie e cetacei.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Магаданский заповедник (La riserva di Magadan)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]