Irene Gattilusio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Irene Gattilusio
Basilissa dei Romei
In carica1399 –
1408
PredecessoreElena Dragaš
SuccessoreElena Dragaš
Morte1º gennaio 1440
Luogo di sepolturaChiesa di Cristo Pantocratore
DinastiaGattilusio (per nascita)
Paleologi (per matrimonio)
PadreFrancesco II Gattilusio
MadreValentina Doria
Consorte diGiovanni VII Paleologo
FigliAndronico V Paleologo

Irene Gattilusio, conosciuta anche con il nome monastico di Eugenia[1] (... – 1º gennaio 1440), è stata un'imperatrice bizantina consorte di Giovanni VII Paleologo, imperatore bizantino nel 1390.

Era figlia di Francesco II di Lesbo (nipote materno di Andronico III Paleologo) e di Valentina Doria.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'agosto 1397, Irene sposò il cugino paterno di secondo grado Giovanni VII Paleologo, anch'egli pronipote di Andronico III Paleologo[2].

Giovanni VII aveva deposto il nonno paterno, Giovanni V Paleologo, nel 1390. Regnò dal 14 aprile al 17 aprile 1390, prima che Giovanni V venisse restaurato al trono. Giovanni VII riuscì a mantenere il titolo di co-imperatore e il dominio di Selymbria grazie all'intervento di Bayezid I. Suo nonno morì l'anno successivo e gli succedette Manuele II Paleologo, zio paterno di Giovanni VII. Questa sequenza di eventi potrebbe precedere il matrimonio di Irene con Giovanni VII. La donna non è menzionata come coinvolta in questi eventi.

Col tempo le relazioni tra Manuele II e Giovanni VII migliorarono. Dal 1399 al 1402, Manuele II intraprese un viaggio in Europa occidentale, alla ricerca di alleati da utilizzare contro Bayezid che assediava Costantinopoli. Durante la sua assenza, Manuele II affidò a Giovanni VII la reggenza della città; a quel punto Irene era già sposata con Giovanni.

Bayezid tolse l'assedio nel 1402, quando Tamerlano, fondatore della dinastia dei Timuridi, invase l'Anatolia e l'Impero ottomano dovette difendersi. Giovanni VII rimase in carica a Costantinopoli fino al ritorno di Manuele II, quando il marito di Irene fu espulso dalla città nel 1403, sospettato di cospirarazione per riconquistare il trono. Irene e Giovanni VII mantennero i loro titoli imperiali e stabilirono la loro corte a Salonicco. Giovanni VII morì il 22 settembre 1408.

Irene sopravvisse al marito e si ritirò a Lemno. Si fece monaca con il nome monastico di Eugenia. La cronaca di Giorgio Sfranze riporta la data della sua morte e la sua sepoltura nella chiesa di Cristo Pantocratore[3].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

L'unico figlio noto di Irene e Giovanni VII era Andronico V Paleologo). Fu co-imperatore con il padre a Salonicco, ma sembra sia morto prima di lui.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
N. Gattilusio Luchetto Gattilusio  
 
Eleonora Doria  
Francesco I Gattilusio, signore di Lesbo  
 
 
 
Francesco II Gattilusio, signore di Lesbo  
Andronico III Paleologo, basileus dei Romei Michele IX Paleologo, co-basileus dei Romei  
 
Rita d'Armenia  
Irene Paleologa  
Anna di Savoia Amedeo V, conte di Savoia  
 
Maria di Brabante  
Irene Gattilusio  
Dorino I Doria, signore di Loano Corrado I Doria, signore di Loano  
 
Ginevra Doria  
Dorino II Doria, signore di Loano  
Ginevra N.  
 
 
Valentina Doria  
Brancaleone II Doria, conte di Monteleone Brancaleone I Doria  
 
Giacomina N.  
Violante Doria  
Eleonora, giudicessa d'Arborea Mariano IV, giudice d'Arborea  
 
Timbora di Roccaberti  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nicolas Oikonomidès, John VII Palaeologus and the Ivory Pyxis at Dumbarton Oaks, in Dumbarton Oaks Papers, n. 31, 1977, p. 331.
  2. ^ William Miller data il matrimonio "poco prima" della partenza del conte di Nevers quel mese, senza citare una fonte ((EN) Miller, The Gattilusj of Lesbos (1355–1462), in Byzantinische Zeitschrift, n. 22, 1913, p. 414.)
  3. ^ (EN) Φιλιππίδης, Μάριος, 1950-, The fall of the Byzantine Empire : a chronicle, University of Massachusetts Press, 1980, p. 52, ISBN 0-87023-290-8, OCLC 5674122. URL consultato il 24 marzo 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Miroslav Marek, Gattilusio family, su Genealogy.EU.
  • (EN) Charles Cawley, Gattilusio, su Medieval Lands database, Foundation for Medieval Genealogy.