Io, Paperone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Io, Paperone è il terzo libro della serie Cartonatoni Disney della Arnoldo Mondadori Editore e contiene alcune storie della Disney che hanno per protagonista Paperon de' Paperoni.

Curato da Mario Gentilini ed impaginato da Ercole Arseni, il libro venne pubblicato nell'ottobre del 1972 e ne furono realizzate quattro ristampe fino al marzo del 1978, quando il libro divenne fuori catalogo.

Nell'agosto 1979 ne fu editata una seconda edizione con molte differenze dalla prima: 191 pagine invece delle 276, alcune storie non furono ripubblicate...
Di questa seconda edizione furono stampate almeno cinque ristampe fino al 1997, quando il libro non fu più stampato e divenne fuori catalogo.

In entrambe le edizioni, le storie sono precedute da Paperon de' Paperoni, il più clamoroso degli avari, un articolo scritto da Piero Zanotto ed accompagnato da foto di Barks, riproduzioni delle prime copertine di Walt Disney's Comics and Stories e i fotogrammi raccontati del cartone animato Zio Paperone e il denaro.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Prima edizione (1972-1978)[modifica | modifica sorgente]

Seconda edizione (1979-1997)[modifica | modifica sorgente]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney