Insegna dei due ordini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fascia dei due Ordini
Luigi Filippo Roberto d'Orléans con la placca dell'ordine

Regno del Portogallo Prima Repubblica Estado Novo (Portogallo)
CapoGran Maestro
IstituzioneLisbona, 17 Giugno 1789
Primo capoMaria I del Portogallo
CessazioneLisbona, 1962
Ultimo capoAmérico Tomás
Precedenza
Ordine più altoFascia dei tre ordini
Ordine più bassoOrdine della Torre e della spada
Nastro dell'ordine

La Fascia dei Due Ordini (in portoghese Banda das Duas Ordens o Banda da Gra-Cruz Duas Ordens) era una decorazione che combinava le Gran Croci degli Ordini Militari di Cristo e Aviz fondato dalla regina Maria I.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La decorazione fu istituita per la prima volta nel 1789 dalla regina Maria I, insieme all'analoga Fascia dei Tre Ordini. Dal 1823 in poi fu assegnato ai membri della casa reale portoghese che non erano né il monarca né l'erede al trono (entrambi indossavano la Fascia dei Tre Ordini), così come i principi delle case reali straniere. Sulla scia della Rivoluzione del 5 ottobre 1910 la Repubblica abolì la decorazione insieme a tutti gli ordini reali (ad eccezione dell'Ordine della Torre e della Spada), ma la resuscitò più tardi nel 1931, durante la quale continuò ad essere assegnata allo status di leader stranieri e ai reali.Fu definitivamente ritirato definitivamente nel 1962, quando la Fascia dei Tre Ordini divenne esclusiva del presidente.

Insegna[modifica | modifica wikitesto]

  • Il distintivo e la stella della decorazione erano identici a quelli della Fascia dei Tre Ordini, ma con solo le due croci degli Ordini di Cristo e Aviz. Dal 1825 al 1830 la croce di Aviz fu sostituita dalla croce dell'Ordine di San Giacomo della Spada, con una di queste decorazioni conferita al principe Massimiliano di Sassonia nel 1825. Nel 1857, la decorazione conferita al principe Alberto di Sassonia-Coburgo e Gotha fece sostituire la croce di Cristo con quella di San Giacomo, poiché era già stato decorato con l'Ordine di Cristo. Durante l'era della monarchia il distintivo era sormontato dalla corona reale; dopo il 1910 la corona fu sostituita da una corona d'alloro.
  • La fascia della decorazione costituiva solitamente due strisce uguali di rosso e verde (Tipo I); dal 1825 al 1830 il verde fu sostituito dal viola (Tipo II), con il rosso sostituito dal viola sulla decorazione del Principe Alberto nel 1857 (Tipo III).

Insigniti notabili[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • BRAGANÇA, José Vicente de; As Ordens Honoríficas Portuguesas, in «Museu da Presidência da República», Museu da P.R. / C.T.T., Lisboa, 2004
  • CHANCELARIA DAS ORDENS HONORÍFICAS PORTUGUESAS; Ordens Honoríficas Portuguesas, Imprensa Nacional, Lisboa, 1968
  • ESTRELA, Paulo Jorge; Ordens e Condecorações Portuguesas 1793-1824, Tribuna da História, Lisboa, 2008
  • MELO, Olímpio de; Ordens Militares Portuguesas e outras Condecorações, Imprensa Nacional, Lisboa, 1

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Portogallo