Immaginando/Canzoni stonate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Immaginando/Canzoni stonate
singolo discografico
ArtistaGianni Morandi
Pubblicazionenovembre 1981
Dischi1
Tracce2
GenerePop
EtichettaRCA Italiana, PB 6519
ProduttoreMogol, Shel Shapiro
Gianni Morandi - cronologia
Singolo precedente
(1980)

Immaginando/Canzoni stonate è un singolo di Gianni Morandi, pubblicato nel 1981.

Dopo alcuni anni di relativa crisi professionale e commerciale avvenuta nel decennio precedente, Morandi ritorna al grande successo grazie all'interessamento di Mogol e Shel Shapiro, grandi amici del cantante che decidono di produrre per lui l'album Morandi.

Nel 1981 viene pubblicato il 45 giri che anticipa il disco, che vede sul lato A il brano Immaginando, scritto da Mogol, Morandi e A. Azzaro, e Canzoni stonate, scritto e prodotto da Mogol su musica di Aldo Donati e arrangiamenti di Celso Valli. Ma è proprio quest'ultimo brano che ottiene maggiore attenzione da parte del pubblico e delle radio, tanto da spingere la casa discografica a ristampare il 45 giri con i lati invertiti[1].

Il brano è caratterizzato da un'atmosfera piuttosto malinconica, nel quale il cantante parla di una serata tra amici nella quale si parla di ex, si beve e si cantano le canzoni del passato, così come vengono, stonate e sbagliate, probabilmente in riferimento al suo rapporto concluso da pochi anni con l’ex moglie Laura Efrikian[2].

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Il 45 giri ebbe un buon successo discografico, entrando nella classifica dei più venduti in Italia alla ventiquattresima posizione il 24 agosto 1981, per poi raggiungere il picco massimo della ventesima posizione e risultando il novantottesimo singolo più venduto del 1981 in Italia[3][4].

Il brano fu oggetto di cover da parte di Mina per l'album Ridi pagliaccio del 1988.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Entrambi i brani sono contenuti nell'album Morandi e nella riedizione dell'anno successivo La mia nemica amatissima[5][6]. Il singolo è stato ristampato con i brani invertiti, visto il successo di Canzoni Stonate, con stesso artwork e stesso numero di catalogo[7].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Immaginando – 3:52 (Mogol-Gianni Morandi-A. Azzaro)

Durata totale: 3:52

Lato B
  1. Canzoni stonate – 4:03 (Mogol-Aldo Donati)

Durata totale: 4:03

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica