Il sole ingannatore 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sole ingannatore 2
Titolo originaleУтомлённые солнцем 2
Paese di produzioneRussia
Anno2010
Durata181 min
Generestorico
RegiaNikita Michalkov
SoggettoNikita Michalkov
SceneggiaturaNikita Michalkov
Nikita Michalkov
ProduttoreNikita Michalkov
Interpreti e personaggi

Il sole ingannatore 2 (titolo originale in russo cirillico Утомлённые солнцем 2, Utomlyonnye solntsem 2) è un film drammatico russo del 2010, diretto ed interpretato da Nikita Michalkov.

Sequel del film del medesimo regista del 1994, Sole ingannatore, ambientato nel fronte orientale della seconda guerra mondiale, il film si compone di due parti: Exodus (Предстояние) e Cittadella (Цитадель).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film inizia nel giugno 1941. Sono passati cinque anni da quando le vite e i destini dei protagonisti di Sole ingannatore sono inesorabilmente cambiati.

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato in concorso al Festival di Cannes 2010, nonostante avesse già avuto la sua distribuzione prima del festival. A Cannes ha ricevuto una standing ovation, ma nessun premio.

Il sole ingannatore 2 ha avuto il più grande budget di produzione mai visto nel cinema russo (55 milioni di dollari), ma si è rivelato essere il più grande flop al box office della Russia (poco più di 8 milioni di dollari), nonostante la massiccia promozione in Russia, che comprendeva una prima all'interno del Cremlino.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Inoltre ha ricevuto recensioni negative da parte della critica, sia in Russia che all'estero. È stato stroncato per inesattezze storiche e per la recitazione, ma anche per la rottura con la trama del primo film: ad esempio, il personaggio di Nadja, secondo la cronologia di Sole ingannatore dovrebbe avere 11 anni, ma in questo sequel è adulta.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema