Il piccolo tifone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il piccolo tifone
Il piccolo tifone.png
Titolo originale The Little Whirlwind
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1941
Durata 8 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37:1
Genere animazione / commedia / romantico
Regia Riley Thomson
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) RKO Radio Pictures
Animatori Jim Armstrong, Les Clark, Phil Duncan, John Elliotte, Fred Jones, Volus Jones, Walt Kelly, Ward Kimball, Fred Moore, Kenneth Muse, Marvin Woodward
Effetti speciali Edwin Aardal, Jack Boyd, Dick Brown, George De Beeson, Andy Engman, Art Fitzpatrick, Frank Follmer, Joe Harbaugh, Jack Huber, Paul B. Kossoff, Ed Parks, George Rowley, Reuben Timmins, Noel Tucker, Bard Wiggenhorn, Jim Will, Cornett Wood
Musiche Oliver Wallace
Scenografia Charles Conner, Charles Philippi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il piccolo tifone (The Little Whirlwind) è un film del 1941 diretto da Riley Thomson. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 14 febbraio 1941, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Il corto coinvolge i tentativi di Topolino di ripulire il giardino di Minni, nonostante due tornado si ostinino a farlo fallire.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mentre Topolino cammina verso la casa di Minni è attratto dal profumo di una torta che Minni sta cucinando. Topolino si fa promettere una fetta della torta se pulisce il giardino, e si mette subito a rastrellare le foglie cadute. Mentre lavora nel cortile, un piccolo tornado alto come Topolino arriva e gli complica il lavoro rubandogli il cappello, distruggendo il cesto in cui Topolino sta raccogliendo le foglie, e formando un esercito con le foglie stesse. Topolino cerca di intrappolarlo in un sacco, ma è tutto inutile in quanto il baby-tornado lo usa come arma contro di lui. Mentre Topolino lo insegue con un rastrello, il tornado terrorizzato chiama aiuto. Il tornado madre, arrabbiato con Topolino, lo insegue furiosamente con uno sguardo di accanimento. La sua furia rabbiosa causa caos e distruzione attraverso i campi agricoli e i pascoli, finché il tornado non risucchia Topolino e lo lancia nella fontana di Minni. Lei, ignara dell'incidente, trova il suo giardino in un disastro completo, così getta la torta in faccia a Topolino, che comincia a mangiarla.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Gran parte dell'animazione del tornado grande è tratta dal cortometraggio di Topolino Il concerto bandistico (1935). Il piccolo tifone fu il debutto di un nuovo aggiornamento del design di Topolino: al topo vennero date delle orecchie che si muovevano in prospettiva (al posto dei suoi tradizionali cerchi immobili), oltre ad un corpo più sottile e a testa, mani e piedi più grandi. Questo cambiamento fu relativamente breve, infatti venne utilizzato solo durante la seconda guerra mondiale.

Edizioni home video[modifica | modifica sorgente]

DVD[modifica | modifica sorgente]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2 e Il mio eroe Topolino.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]