Il padre (Zeller)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il padre
Dramma
AutoreFlorian Zeller
Titolo originaleLe Père
Lingua originaleFrancese
AmbientazioneParigi, anni 2010
Prima assoluta20 settembre 2012
Théâtre Hébertot, Parigi
Prima rappresentazione italiana20 gennaio 2017
Teatro Guglielmi, Massa
PremiPremio Molière
Personaggi
  • André
  • Anne
  • Pierre
  • Laura
  • Un uomo
  • Una donna
Riduzioni cinematograficheFlorida (Floride), di Philippe Le Guay (2015)

The Father, di Florian Zeller (2020)

 

Il padre (Le Père) è un'opera teatrale del drammaturgo francese Florian Zeller, portata al debutto a Parigi nel 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

André ha superato gli ottant'anni, ma è ancora arzillo, carismatico e affascinante, sempre pronto ad intrattenere la figlia Anne e altre donne in visita con storie della sua carriera da ingegnere. Dopo la visita della figlia, la scena cambia ed André comincia a parlare della sua carriera da ballerino da tip tap a una donna misteriosa, che afferma di essere la figlia Anne.

Di scena in scena, mentre la scenografia si spoglia mobile per mobile, si scopre che il testo riflette la confusione mentale di André, malato di Alzheimer, che non riesce più a riconoscere la sua stessa figlia, né a ricordare gli eventi della propria vita. Il dramma termina con André ricoverato in ospedale in stato profondamente confusionale, assistito da Anne che cerca di confortarlo.

Storia delle rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le Père debuttò sulle scene il 20 settembre 2012, in un allestimento in scena al Théâtre Hébertot di Parigi con Robert Hirsch (André) ed Isabelle Gélinas (Anne).[1] Il dramma fu accolto molto positivamente dalla critica, tanto da vincere il Premio Molière 2014.[2]

Il successo internazionale arrivò l'anno successivo quando Le Père, in una traduzione di Christopher Hampton, fu portato in scena al Theatre Royal di Bath e, forte delle recensioni positive, riproposto al Wyndham's Theatre del West End londinese dall'ottobre al novembre 2015 e poi al Duke of York's Theatre dal febbraio al marzo 2016.[3][4] Ancora una volta le critiche furono positive, sia per il testo che per l'interpretazione di Kenneth Cranham nel ruolo del protagonista: il primo fu candidato al Laurence Olivier Award alla migliore nuova opera teatrale, mentre il secondo vinse il premio al miglior attore.[5] Il giornale The Times definì Il padre il miglior dramma del decennio.[6]

La pièce, sempre nella traduzione di Hampton, fu proposta al Samuel J. Friedman Theatre di Broadway dal marzo al giugno 2016, rimanendo in cartellone per centotré rappresentazioni.[7] Ancora una volta le recensioni furono molto positive: Il padre fu candidato al prestigioso Tony Award alla migliore opera teatrale, mentre Frank Langella vinse il Tony Award al miglior attore protagonista in un'opera teatrale. Kathryn Erbe ricopriva il ruolo di Anne e i costumi erano firmati da Catherine Zuber.[8] Nel 2017 il dramma fece il suo debutto australiano in scena a Sydney con John Bell.[9]

La prima italiana è del 2017, al Teatro Guglielmi di Massa con la regia di Piero Maccarinelli e un cast che comprendeva Alessandro Haber, Lucrezia Lante della Rovere, David Sebasti e Daniela Scarlatti.[10] Il padre fu accolto molto positivamente, tanto da essere riproposto per tre stagioni consecutive per un totale di duecentoventi repliche. La produzione di Maccarinelli è stata portata in tournée in numerosi teatri italiani, tra cui Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Municipale di Piacenza e Teatro Manzoni di Milano.[11][12] In totale la pièce di Zeller è stata portata in scena in 45 nazioni.[13]

Adattamenti cinematografici[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Florida (film) e The Father (film 2020).

Nel 2015, Philippe Le Guay ha diretto un primo adattamento cinematografico de "Il padre", Florida, con Jean Rochefort e Sandrine Kiberlain.[14]

Nel 2020, Christopher Hampton e Florian Zeller hanno adattato il testo per un nuovo film, The Father, diretto dallo stesso Zeller e con i premi Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman nei ruoli principali.[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Le Père su Les Archives du Spectacle
  2. ^ (FR) Sophie Jouve, Molières 2014 : découvrez le palmarès en intégralité, su francetvinfo.fr, 26 maggio 2014. URL consultato il 2 maggio 2020.
  3. ^ (EN) Lyn Gardner, The Father five-star review – a savagely honest study of dementia, in The Guardian, 23 ottobre 2014. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  4. ^ (EN) The Father, Starring Kenneth Cranham, Will Transfer to London's West End, su Broadway.com. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  5. ^ (EN) The Father at the Duke of York’s Theatre, su London theatre tickets. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  6. ^ (EN) The Sunday Times, The best of the decade, su thetimes.co.uk. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  7. ^ (EN) Hannah Vine, See Frank Langella in the American Premiere of The Father, su Playbill, Wed Mar 30 12:18:14 EDT 2016. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  8. ^ (EN) First Look at Frank Langella in Broadway's The Father | TheaterMania, su theatermania.com. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  9. ^ (EN) The Father, su Sydney Theatre Company. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  10. ^ La malattia con ironia. Debutto nazionale a Massa [collegamento interrotto], su Fondazione Toscana Spettacolo, 2017. URL consultato il 2 maggio 2020.
  11. ^ Teatro Municipale, "Il Padre" di Florian Zeller, su IlPiacenza. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  12. ^ Redazione Gazzetta della Spezia, Il dramma dell'Alzheimer nel “padre” di Florian Zeller, su gazzettadellaspezia.it. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  13. ^ (EN) the-father, su sundance.org. URL consultato il 1º febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2021).
  14. ^ (FR) Découvrez en exclusivité la bande-annonce du film Floride, su Franceinfo, 16 giugno 2015. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  15. ^ (EN) Benjamin Lee, The Father review – Anthony Hopkins drives devastating dementia drama, in The Guardian, 28 gennaio 2020. URL consultato il 1º febbraio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro