Il diavolo probabilmente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il diavolo probabilmente...)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il diavolo probabilmente
Titolo originaleLe Diable probablement
Paese di produzioneFrancia
Anno1977
Durata93 min
Generedrammatico
RegiaRobert Bresson
SoggettoRobert Bresson
FotografiaPasqualino De Santis
MusichePhilippe Sarde, Monteverdi
Interpreti e personaggi

Il diavolo probabilmente (Le Diable probablement) è un film del 1977 diretto da Robert Bresson.

È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 30º Festival di Cannes[1]. Vinse poi l'orso d'argento al Festival di Berlino dello stesso anno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella movimentata Parigi di fine anni settanta, sull'onda delle contestazioni giovanili di estrema sinistra, Charles, Michel e altri amici decidono di formare un piccolo gruppo ecologista che vuole sensibilizzare sui danni dell'inquinamento umano alla flora e alla fauna del pianeta. Se Michel è un attivista che cerca di lottare con i suoi mezzi modesti perché è un idealista, Charles rifiuta presto l'impegno, disgustato dal mondo immorale che lo circonda, dominato da una forza oscura e terribile (forse il diavolo, appunto): la politica, il sesso e la religione per lui non offrono nessuna vera consolazione e tutte le illusioni sessantottine sono miseramente cadute. Inizia così a vivere in modo totalmente nichilista e a pensare al suicidio, poiché non c'è redenzione in questa società.

Il titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo riprende direttamente[2] due versi significativi del dialogo fra Ivan e il padre ne I fratelli Karamazov[3]:

«- Dio esiste o no, una volta per tutte?
- No.
- E chi si prende gioco degli uomini, Ivan?
- Il diavolo, probabilmente.»

Bresson si era già ispirato a Dostoevskij nel film Così bella, così dolce del 1969 e in Quattro notti di un sognatore del 1971.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Quinzaine 1977, su quinzaine-realisateurs.com. URL consultato il 18 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2011).
  2. ^ Daniele Dottorini, Francesco Bono, Luigi Cimmino e Giorgio Pangaro titolo = Dostoevskij - Bresson: Così bella, così dolce. Per un cinema a venire, a cura di Christian Uva, Cinema - Passaggi di confine, p. 16. Ospitato su accademia.edu.
  3. ^ Salvatore Marfella, "Il diavolo, probabilmente" di Robert Bresson: diario di un angelo caduto, su cinemaerrante.com, 12 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema