Iaroslao di Opole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iaroslao di Opole
Duca di Opole
Stemma
Stemma
In carica1173 –
1201
SuccessoreBoleslao I l'Alto
Nascitadopo il 1143
MorteBreslavia, 22 marzo 1201
Casa realePiast di Slesia
PadreBoleslao I l'Alto
MadreZvenislava
Iaroslao di Opole
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricoperti
 
Natodopo il 1143
Deceduto22 marzo 1201 a Breslavia
 

Iaroslao di Opole (Jarosław opolski in polacco; dopo il 1143Breslavia, 22 marzo 1201) è stato un nobile e vescovo cattolico polacco, primo duca di Opole dal 1173 fino alla sua morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il figlio maggiore del duca di Slesia Boleslao I l'Alto e della sua prima moglie Zvenislava, figlia di Vsevolod II, Gran Principe di Kiev. Il suo nome, di chiara origine russa, gli fu dato da sua madre.

La divisione del ducato di Slesia tra Boleslao l'Alto (Bassa Slesia, in arancione), Iaroslao (Opole, in verde) e Miecislao (Racibórz, in giallo) dopo la pace del 1173

Non è noto se la sua nascita risalga a prima o dopo l'esilio di suo padre, e se essa sia quindi avvenuta in Slesia o nei territori del Sacro Romano Impero, ma è certo che crebbe ad Altenburg e trascorse molta della sua infanzia alla corte dell'imperatore Federico Barbarossa. Dopo il recupero della Slesia da parte del padre e dello zio Miecislao nel 1163, vi si trasferì con il resto della famiglia e da lì diede probabilmente inizio alla sua attività politica. Tuttavia, il secondo matrimonio di suo padre con la nobile tedesca Cristina cambiò drasticamente la sua situazione. Gli intrighi e l'influenza della nuova moglie spinsero infatti Boleslao a favorire sempre più i figli di secondo letto, ai quali decise infine di lasciare la sua intera eredità, mentre Iaroslao fu costretto, attorno al 1170, a intraprendere una carriera religiosa.

Questi, tuttavia, non si rassegnò all'essere stato privato del potere e dell'eredità paterna sul Ducato di Slesia (che gli sarebbe spettata in quanto figlio primogenito) e iniziò a tramare con lo zio Miecislao. Tra il 1172 e il 1173, i due diedero inizio a una rivolta che sfociò in una guerra civile, al termine della quale Boleslao fu costretto a fuggire a Erfurt. Fortunatamente per lui, Federico Barbarossa decise di intervenire e attraverso la sua mediazione Boleslao poté riprendere il potere in Slesia, ma fu costretto a creare i ducati di Racibórz e Opole, dei quali presero possesso rispettivamente Miecislao e Iaroslao.

Nel 1195 Iaroslao sostenne Miecislao III il Vecchio nella battaglia di Mozgawa contro Leszek il Bianco. Lì le truppe slesiane, che non sapevano che Miecislao e il suo esercito avessero abbandonato il campo di battaglia prima del loro arrivo, furono sconfitte da Goworek Rawicz. Tre anni dopo, nel 1198, Iaroslao si riconciliò con suo padre e accettò definitivamente la carriera ecclesiastica, venendo eletto Vescovo di Breslavia, mantenendo al contempo il suo titolo ducale. L'avvenuta riconciliazione tra padre e figlio è testimoniata dalla monetazione slesiana del periodo, che riporta congiuntamente i loro nomi.

Iaroslao morì il 22 marzo 1201, pochi mesi prima di suo padre, che prese il controllo del Ducato di Opole dopo la sua morte. L'anno successivo, Opole fu conquistata da suo zio Miecislao dopo un attacco a sorpresa contro Enrico I il Barbuto, figlio più giovane e successore di Boleslao l'Alto. Iaroslao fu probabilmente sepolto a Breslavia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (PL) S. Szczur e K. Ożog, Piastowie. Leksykon biograficzny, Cracovia, 1999, ISBN 83-08-02829-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Opole Successore
- 1173 - 1201 Boleslao I l'Alto
Predecessore Vescovo di Breslavia Successore
Żyrosław II 1198 - 22 marzo 1202 Cyprian
Controllo di autoritàVIAF (EN80644207 · CERL cnp01152799 · GND (DE136270425