I"s

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da I''s)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
I"s
manga
Titolo orig. アイズ
(Aizu)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Masakazu Katsura
Editore Shūeisha
1ª edizione 19971999
Collanaed. Weekly Shōnen Jump
Periodicità Mensile
Tankōbon 15 (completa)
Formato 15 × 10 cm
Censura No
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. luglio 1998 – febbraio 2003
Periodicità it. Irregolare
Volumi it. 15 (completa)
Formato it. 15 × 10 cm
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Censura it. No
Target shōnen
Genere romantico
Tema adolescenza

I"s è un manga, composto da 15 volumi, di Masakazu Katsura (già autore di Video Girl Ai) uscito nel 1997 che affronta principalmente tematiche adolescenziali. Con questo manga sono stati realizzati nel 2002 due OAV singoli, e tra il 2005 ed il 2006, una serie di sei OAV chiamata I"s Pure, quest'ultima distribuita anche in Italia da Kaze in un'unica uscita nel 2006.[1] Il titolo si riferisce alla lettera iniziale dei nomi dei due personaggi principali, Ichitaka e Iori.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La trama narra le disavventure di Seto Ichitaka, uno studente di sedici anni follemente innamorato della sua compagna di classe Iori Yoshizuki, a cui non riesce a fare una dichiarazione a causa di una delusione amorosa avuta in passato.

A complicare le cose arriva dall'America un'amica d'infanzia di Ichitaka, Itsuki Akiba, che sembra provare ancora qualcosa per lui. La storia del manga è di fatto incentrata sul triangolo amoroso tra Iori, Itsuki e Ichitaka, quest'ultimo sostenuto e incoraggiato dall'amico Yasumasa Teratani. La storia si può dividere in 3 cicli:

  • "Saga di Itsuki" (volumi 1-7)
  • "Saga di Izumi" (volumi 8-12)
  • "Saga di Aiko" (volumi 13-15)

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Ichitaka Seto (瀬戸 一貴 Seto Ichitaka) - È un ragazzo timido e riservato, il protagonista della storia. Adora Iori, ma non riesce a dichiararsi, mentre Itsuki e Izumi gli mettono spesso i bastoni tra le ruote.
  • Iori Yoshizuki (葦月 伊織 Yoshizuki Iori) - È una ragazza gentile e sensibile di sedici anni di una bellezza fuori dal comune. Lavora come attrice e fotomodella (Idol).
  • Itsuki Akiba (秋葉 いつき Akiba Itsuki) - È una ragazza sopra le righe, con un carattere esuberante (leggermente mascolino) praticamente all'opposto rispetto a quello di Iori. È un'amica d'infanzia di Ichitaka. Da piccola si è dovuta trasferire in America interrompendo ogni rapporto con il suo amico, proprio quando stava per nascere una relazione. Nonostante la distanza i suoi sentimenti per il giovane non sono mutati.
  • Izumi Isozaki (磯崎 泉 Isozaki Izumi) - È una ragazza molto simile d'aspetto a Iori. Incontra Seto al mare e se ne innamora, aggiungendo ulteriori complicazioni alla relazione tra Iori e Ichitaka; per la sua testardaggine assomiglia molto a Itsuki come Iori stessa dice, ma si scopre che può andare molto più in là pur di raggiungere il suo scopo. Nell'ultima parte della storia si riduce a personaggio secondario, seppur continuando a giocare un ruolo determinante nella narrazione. Alla sua comparsa in scena ha i capelli lunghi, che diventano a caschetto e poi lunghi fino alle spalle.
  • Yasumasa Teratani (寺谷 靖雅 Teratani Yasumasa) - È un ragazzo, amico di Ichitaka, citato quasi sempre solo per cognome, lo aiuta e lo consiglia, anche se a volte si fa beffe di lui con scherzi di dubbio gusto. Nella serie di si innamora Yuka Moriaki, mentre lui prova un vago interresse per Itsuki. Ha un cugino di nome Takamasa.
  • Aiko Aso (麻生 藍子 Asō Aiko) - È una ragazza, vicina di casa di Seto, praticamente sosia di Iori. Le due diventano amiche, ma quando Aso scopre di essere d'ostacolo alla relazione tra Seto e Iori, decide di traslocare, ma non prima di avergli confessato il suo amore.
  • Nami Tachiba - È una ragazza, amica di Iori, ha capelli lunghi e biondi, un carattere forte ed autoritario. Ha l'hobby di rimorchiare ragazzi, per questo viene citata come versione al femminile di Teratani, un tipo abbastanza depravato e che regge poco l'alcol.
  • Yuka Morisaki (森崎 祐加 Morisaki Yuka) - È una ragazza timida, amica di Iori, ha una cotta per Teratani, ma viene rifiutata, per cui, per un po' di tempo gli sarà ostile. Si mettera con lui nell'ultimo episodio (grazie ad una spintarella di Nami). Nel manga è bionda, mentre nell'anime è bruna.
  • Jun Koshina è (越苗 純 Koshinae Jun) - È un ragazzo, amico di Seto, di gran lunga più maturo di Teratani, anche lui aiuta Seto a relazionarsi con Iori, compare durante il viaggio a Tokyo dove si scopre che è omosessuale ed ha una cotta per il professor Hiromi.
  • Marionette King - Il suo vero nome è Samejima. Questo ragazzo durante il quinto anno scolastico, dopo essere stato espulso per aver girato dei video alle ragazze, decide di vendicarsi di Iori e diventa Marionette King. Nel manga tenta di rapire Iori solo verso la fine, mentre in "Is pure" appare nuovamente nel terzo episodio dove però non è ancora effettivamenete diventato Marionette King, mentre in seguito ricomopare col volto scavato e i capelli lunghi.
  • Myoko - È la prima ragazza di Seto, che lo aveva lasciato dicendogli brutalmente: "Non ti amo, fai schifo!". Da allora, a causa del trauma subito, Seto non riesce più a mostrare i suoi sentimenti.
  • Yosuke Ichimura - È un ragazzo, amico di infanzia di Seto e Itsuki, compare solo in "From I's" dove viene brutalmente assassinato da tre motociclisti.
  • Kida Mokichi - È un ragazzo, compagno di classe di Seto, dal volto molto simile a quello di un rospo. È un pervertito di prima categoria e più di una volta tenta di portarsi a letto Iori, tuttavia è poco più di un personaggio secondario.
  • Rie Furukawa - È il manager di Iori. È una persona egoista, interessata solo al successo di Iori (o più probabilmente il suo), senza preoccuparsi di ferire sia i suoi sentimenti che quelli di Seto.
  • "Sensei" Kaminogi Isai - È il maestro del teatro, capo della compagnia omonima, alla quale Iori decide di iscriversi dato che lo ammira molto. Ma quando questo mostra la sua vera personalità, Iori decide di lasciare il mondo dello spettacolo.
  • Kensuke Tamura - È l'ex-ragazzo di Izumi, con il quale lei aveva rotto una settimana prima di incontrare Seto. Il suo atteggiamento è burbero e manesco, tuttavia tiene ancora a Izumi e alla sua felicità.
  • Takamasa Teratani - È il cugino di Yasumasa, frequenta l'università a Tokyo e, fatta eccezione per i capelli, è completamente uguale a lui sia nell'aspetto che nel carattere, anche se forse un po' più maturo.
  • Kyoko - È una ragazza incontrata da Seto al mare, della quale ha una leggera infatuazione, ma la lascia per essere fedele a Iori. Kyoko gli risponde enigmaticamente: "Se un giorno ti rincontrerò, mi verrà voglia di conquistarti..."
  • Shota Tanaka - È l'ex-fidanzato di Aiko. Quando Seto e lei vanno a trovarlo, lui si rivela molto freddo e scortese.
  • Tomoko - È l'amica di Kyoko, ma è un personaggio di secondo piano.
  • Famiglia Seto - Il padre e la madre di Seto. Sono piuttosto anziani, non molto bravi come genitori, ma sono molto vicini al figlio.
  • Famiglia Teratani - Oltre al cugino Takamasa, Yasumasa vanta un incredibile numero di parenti (tutti molto agiati), a partire dallo zio (proprietario della pensione Aranami) e il cugino Niramasa, proprietario di un Grand Hotel. Caratteristiche fisiche peculiari dei Teratani sono il nasone e gli occhiali a mezzaluna.
  • Tanaka e Myoko: compagni di classe di Ichitaka.
  • Professor Hiromi "Higemi" Hanazono: docente di letteratura nel corso C del liceo Wanda, barbuto e odiato per le sue battute di pessimo gusto, è soprannominato Higemi per via della sua barba, di lui è innamorato Koshina.

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

  • Liceo Wanda - Scuola frequentata da Seto, Iori, e dalla maggior parte dei personaggi: è formata da due ale e da un giardino interno; la divisa dei ragazzi e delle ragazze è viola, giacca e cravatta per i maschi e tuta con calzettoni e gonnellino alla marinaresca per le femmine.
  • Casa di Seto - Si trova non molto lontano dal centro di Tokyo (circa mezz'ora di metropolitana), è una casa unifamiliare tipicamente giapponese.
  • Pensione Aranami - Si trova sulla spiaggia di Izu, ed è gestita dai Teratani. È dotata di un piccolo giardino e di terme; tutto intorno si estende una meravigliosa spiaggia, alte scogliere, e una grotta piena di pietre dell'amore; della pensione esiste anche una versione più lussuosa (un vero e proprio grand hotel).
  • Tempio shintoista di Kyoto - Conosciuto da pochi, è un tempietto consacrato alle divinità dell'amore e del matrimonio, caratteristici i cancelli dell'amore Torii.
  • Shibuya square - È uno dei punti più animati di Tokyo, si trovano il grande albero di natale, e la statua del cane Hachiko.
  • Isai production building - È il teatro e fabbrica delle scenografie della compagnia Isai.
  • Villa Yashi - È una zona residenziale situtata alla periferia di Tokyo, caratterizzata da case popolari e monolocali, vi abitano Seto ed Aiko.
  • Meidaime - quartiere residenziale di Tokyo in cui vive Iori.

OAV: Un'altra storia estiva[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Iori passa le giornate a lavorare come attrice in riva ad un lago, al cui centro si trova una piccola isola da tutti indicata come l'"isola dell'amore". Il giovane Ichitaka, per puro caso, durante la sua solitaria gita in bicicletta si ferma proprio in questo luogo. Il ragazzo, da sempre innamorato della giovane, tenta subito di stabilire un contatto con Iori.

Nel frattempo Itsuki, tornata dagli Stati Uniti, si dirige anche lei a piedi verso l'isola, per mantenere una promessa fatta da piccola a Yosuke e Ichitaka. Ma durante la passeggiata si imbatte proprio in Yosuke inseguito da tre malviventi in motocicletta, apparentemente intenzionati ad uccidere il ragazzo. Poco dopo, infatti, la ragazza assiste inerme allo scontro fra i quattro ragazzi, al termine del quale Yosuke viene pugnalato, per poi cadere nel lago. Sfuggitole un urlo di terrore, la ragazza si trova ad essere inseguita dagli assalitori di Yosuke.

Yasumasa e i suoi amici, intenti nella ricerca di Iori, vengono a sapere che questa è uscita, dopo la giornata di lavoro, con Ichitaka, per cui decidono di raggiungerli. Ichitaka invita Iori su una barca e insieme si dirigono verso l'isola in mezzo al lago. Man mano che si avvicinavano all'isola, Ichitaka ricorda che in realtà si tratta di una collina su cui era solito giocare con i suoi amici d'infanzia, ed una volta raggiunta, rammenta anche la promessa fatta a Itsuki. Proprio in quel momento sente le urla della ragazza ormai braccata a distanza ravvicinata dai tre motociclisti.

Ichitaka decide allora di lasciare momentaneamente Iori sul piccolo isolotto e di raggiungere l'amica. Nello stesso istante arrivano anche Yasumasa e gli altri amici che aiutano il ragazzo. Ma uno dei malviventi rapisce Itsuki e il ragazzo non può far altro che inseguirli a piedi. Durante il percorso, ricordandosi di alcune scorciatoie, riesce a raggiungere il malvivente e liberare l'amica. I due si fermano a parlare in riva al lago ricordando il passato e ricongiungendosi con Yosuke, che in realtà non è altro che uno spettro, visto che la pugnalata che aveva ricevuto gli era stata fatale.

Improvvisamente comincia a piovere, e mentre la tempesta aumenta, l'isola in mezzo al lago inizia a sprofondare. Ichitaka allora, grazie al ricordo di un passaggio segreto usato da piccolo, riesce a salvare la ragazza appena in tempo, portandola in salvo sulla terraferma.

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

OAV I"s Pure[modifica | modifica sorgente]

I"s Pure è la seconda serie di 6 OAV basati sull'universo di I"s, a differenza dei primi due OAV, la serie I"s Pure è caratterizzata dall'essere molto fedele al manga di Masakazu Katsura, pur raccontando lo stesso in maniera riassuntiva con l'omissione o la modifica di alcuni fatti e personaggi.

Differenze col manga[modifica | modifica sorgente]

Poiché sono solo 6 gli episodi, abbondanti pezzi della storia sono tagliati e/o omessi

  • Manca innanzitutto il personaggio di Jun Koshinae: paradossalmente presente nello spin-off "from Is", mentre i personaggi di Nami e Yuka sono ridotti a personaggi secondari o a comparsa, Nami appare solo nel quarto episodio e nell'ultimo.
  • Izumi Isozaki è presente solo nel quarto episodio, e tutta la storia dedicata a lei viene tagliata. Nel fumetto, nell'ora del bisogno è lei a convincere Iori ad andare da Ichitaka, mentre nell'anima il ruolo spetta a Yuka.
  • Non compare il personaggio di Aiko Aso
  • L'episodio di natale (il quinto) è stato modificato e riassunto e si conclude con l'enigmatica confessione in metropolitana, tralasciando gli avvenimenti della notte e dei mesi successivi che portano effettivamente al fidanzamento tra i duE. Il sesto episodio contiene inoltre una scena tratta dal tredicesimo volume (Ichitaka chiama Iori, con la quale non si vede da alcuni mesi), risulta perciò, in un primo momento, difficile per un neofita capire se i due davvero stanno già insieme o no, mentre per chi ha letto il manga è tutto molto più chiaro (a metà dell'episodio vi è un'altra scena el tredicesimo volume, cioè il ritardo di Ichitaka)
  • Gli eventi tra la partenza di Itsuki e il viaggio a Izu, non sono narrati, ma semplicemente riassunti come un periodo scarso di avvenimenti.
  • C'è infine uno sfasamento temporale tra manga e anime: il primo era ambientato in un periodo compreso tra il 1996 e il 2000 (a giudicare dai vecchi cellulari, le PlayStation modello experimental (PSX) e una scena di un film di supereoi, chiaro omaggio di Kataura a "Batman" di Tim Burton (1989). Al contrario l'anime sembra essere ambientato tra il 2003 e il 2006, sono cambiati infatti alcuni sfondi di Tokyo e i cellulari (Ichitaka ha un BlackBerry), inoltre, viene mostrata una scena all'interno di uno Starbuck's coffe, le cui filiali non erano ancora aperte in Giappone negli anni novanta

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Pubblicazione
Giappone
1 Au commencement
「始まり」 - hajimari
9 dicembre 2005
2 Souvenir
「回想」 - kaisō
27 gennaio 2006
3 Adieu
「別れ」 - wakare
24 febbraio 2006
4 Vertige
「めまい」 - memai
24 marzo 2006
5 Declaration d'amour
「告白」 - kokuhaku
26 maggio 2006
6 Ensemble
「一緒に」 - isshoni
23 giugno 2006

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]


Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Kaze presenta gli OAV di IS (I's Pure), AnimeClick.it, 25/10/2006.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga