Hyosung

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
KR Motors Co., Ltd.
Logo
Logo
StatoBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
Forma societariaPublic company
Fondazione1978
Sede principaleChangwon
SettoreCasa motociclistica
ProdottiMotociclette
Dipendenti354 (2009)
Sito webwww.krmotors.com/

La KR Motors è una casa motociclistica Sud Coreana, nata nel 1978 e conosciuta sul mercato con il marchio Hyosung. In effetti l'azienda è nata come divisione aziendale del gruppo Hyosung, poi scorporata nel 2003 con il nome di Hyosung Motors & Machinery Inc e giunta nel 2007 alla denominazione attuale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente operativa come costruttore di motociclette su licenza della Suzuki per il mercato interno, dal 1987 ha cominciato a produrre due ruote a proprio nome. Nel 1988 è stato uno dei fornitori ufficiali delle Olimpiadi di Seul.

la Comet 650

Solo dal 2001 la Hyosung ha deciso di estendere gradualmente i suoi punti vendita in tutto il mondo, e dal 2005 è presente stabilmente anche in Europa con una rete di importatori (in Italia è presente dal 2004).

Nel giugno 2007, la divisione Hyosung Motors è stata acquisita dalla società coreana S&T Group e il nome venne cambiato in S&T Motors mantenendo il marchio Hyosung per l’esportazione.

Nel 2014 S&T Motors è stata acquisita da Kolao Holdings (nota attualmente come LVMC Holdings) e il nome aziendale è stato cambiato in KR Motors, mantenendo sempre il marchio Hyosung sui mercati di esportazione.[1]

Nell'agosto 2016 viene fondata la joint venture 50-50 sino-coreana "Jinan Qingqi KR Motors Co., Ltd." con la Jinan Qingqi per la produzione in Cina in complete knock down e l'esportazione di motociclette a marchio Hyosung.[2]

Il 2 dicembre 2016 lo stabilimento produttivo di Changwon viene chiuso e la produzione viene gradualmente trasferita presso il sito cinese di Jinan della joint venture con il costruttore Qingqi. Resta attivo il centro di sviluppo sud coreano.[3]

I modelli[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale linea di produzione comprende principalmente tre tipologie di moto (naked, sportive e custom), tutte equipaggiate con propulsori di derivazione Suzuki.

Il modello di punta è la Aquila GV 650 che si confronta, nel settore delle custom, con le più conosciute Harley-Davidson puntando molto sul prezzo d'acquisto più ridotto. Di questo modello, in occasione del trentesimo anno dalla data di fondazione della Hyosung (2008) è stata prodotta una versione speciale nera opaca con telaio e cerchi rossi.

Nello stesso anno le Comet GT e GT-R (disponibili nelle cilindrate 125, 250 e 650cm³) vengono radicalmente rinnovate: la differenza più evidente è il passaggio all'iniezione elettronica, cosa che consente di ottenere l'omologazione Euro 3.

Nel 2014 è stata realizzata la naked GD250N.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) S&T MOTORS CO LTD will Change its Name to KR Motors Co., Ltd, su marketscreener.com, 18 aprile 2014. URL consultato il 26 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) About Jinan Qingqi KR Motors Co., Ltd., su en.qqkrmotors.com. URL consultato il 14 giugno 2022.
  3. ^ (EN) KR Motors to suspend production at main workplace, su reuters.com, 1º dicembre 2016. URL consultato il 26 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]